Caesar3.it - Forum di discussione

Forum di discussione su Caesar3 et similia

IndiceFAQCercaRegistratiLista UtentiGruppiAccedi

Condividere | 

Creare una mappa

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Lupo
Administrator
Administrator

Sagittario Gatto
Numero di messaggi : 1960

MessaggioTitolo: Creare una mappa   Lun 17 Mar 2008 - 7:04

Cominciamo a creare dei sottoorum specifici per argomento, come anticipato qualche giorno fa.
Volevo dedicare questo all'uso dell'editor per la creazione delle mappe.
Sto facendo passare in questi giorni, anche per mettere un po' di ordine nei vari files che ho ricevuto, un discreto numero di mappe.
Devo dire che questo mi fa molto piacere... solo che la maggior parte delle mappe sono ingiocabili, nel senso che non tengono conto di alcuni aspetti fondamentali del gioco. Uno su tutti le richieste imperiali. Mi trovo spesso di dover raggiungere dei livelli di favore imperiale anche di 80 o superiore senza aver schedulato nessuna richiesta imperiale, o due al massimo, con un lasso di tempo tra una e l'altra di venti o trent'anni... ovviamente in questi casi è ben difficile raggiungere tali livelli... questo è solo una delle incongruenze, forse la più diffusa, ma anche far entrare diecimila abitanti in mappe piccolissime... purtroppo non stiamo giocando a Sim City dove si possono costruire i grattacieli.... scratch . Invito quindi tutti coloro che si volessero cimentare nella progettazione di qualche mappa per il sito, e di questo sia ben chiaro ve ne sarò ben grato, di tenere presente di questi parametri.
Vi ringrazio per l'attenzione e buon forum a tutti...
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.caesar3.it
Marcio Sfigato
Consul
Consul

Vergine Gallo
Numero di messaggi : 2114

MessaggioTitolo: Re: Creare una mappa   Lun 17 Mar 2008 - 23:20

Ciao Lupo, ne approfitto subito... Devo dire che l'editor mi ha intrigato abbastanza fin dall'inizio, anche se poi non ho concluso un granche'... anni fa ho fatto una mappa, mi sa che te l'ho anche mandata, ma temo fosse una di quelle da te stigmatizzate nel post... :oops:
Comunque, dicevo, ne approfitto, per rifare una domanda che gia' avevo posto in un topic precedente, ma che qui trova il suo giusto... post Rolling Eyes : come si determina il livello di difficolta' editando una mappa? Cioe', a quale livello di gioco l'editor salva il file? Il livello di default e' "normale"? Grazie, ciao. Marcio Sfigato Question
Vedi il profilo dell'utente
MaG
Moderator
Moderator

Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000

MessaggioTitolo: Re: Creare una mappa   Mar 18 Mar 2008 - 1:32

Ragionando di semplice logica sarei portato a pensare che la mappa viene salvata così com'è. La difficoltà verrebbe aggiunta dopo in base alle preferenze dei singoli giocatori.
Lascio comunque la certezza della risposta a qualcuno più erudito sull'argomento Exclamation

Lupo
Administrator
Administrator

Sagittario Gatto

MessaggioTitolo: Re: Creare una mappa   Mar 18 Mar 2008 - 3:40

Il livello di difficoltà in realtà non esiste... o meglio viene assegnato in base a che cosa scegli come "grado" del governatore della città. Mi spiego meglio. All'inizio nella maschera di impostazione dei vari parametri viene chiesto il "grado" cioè: Procuratore, Questore, Console e così via... siccome nel gioco le mappe sono in sequenza quindi aumentano anche di difficoltà con l'avanzare nella carriera.
L'editor ripropone lo stesso parametro. Una mappa classificata come Questore, sarà più facile di una assegnata come Console. Ma ovviamente non è affatto così. La difficoltà sta nei valori richiesti: prosperità, cultura etc etc... risorse disponibili, rotte commerciali e così via... ma questo calcolo ovviamente l'editor non lo fa, si basa solo sul "grado" del governatore... :8_grim.gif:
Blueyes
Structor
Structor

Pesci Tigre
Numero di messaggi : 103

MessaggioTitolo: Re: Creare una mappa   Mar 18 Mar 2008 - 12:33

E i parametri come vengono influenzati dal grado impostato?
Lupo
Administrator
Administrator

Sagittario Gatto

MessaggioTitolo: Re: Creare una mappa   Mar 18 Mar 2008 - 19:22

In nessuna maniera.... è solo un'etichetta che in realtà non significa nulla. Si intende che deve essere il progettista che a seconda delle difficoltà che si possono riscontrare nella mappa, alla fine decide che "tipo di governatore" assegnare, se procuratore, questore, console etc etc... però un calcolo del genere è un po' difficile farlo e comunque lascia il tempo che trova... Io nelle mie se fate caso sono di solito un questore, un procuratore mai gradi troppo alti... non mi monto mai la testa... :9_cool.gif:
Marcio Sfigato
Consul
Consul

Vergine Gallo

MessaggioTitolo: Re: Creare una mappa   Gio 20 Mar 2008 - 0:04

Quindi se io, progettista, preparo una mappa in cui ad un certo punto il giocatore viene attaccato da 50 soldati nemici, quando il giocatore gioca (decidendo a quel punto il livello di difficolta' che preferisce), sara' sempre attaccato da 50 nemici, sia a livello molto facile che molto difficile?
Suspect Marcio Sfigato
Lupo
Administrator
Administrator

Sagittario Gatto

MessaggioTitolo: Re: Creare una mappa   Gio 20 Mar 2008 - 0:33

Nelle mappe create da te sicuramente...
Marcio Sfigato
Consul
Consul

Vergine Gallo

MessaggioTitolo: Re: Creare una mappa   Gio 20 Mar 2008 - 0:39

Lupo ha scritto:
Nelle mappe create da te sicuramente...

Certo che mi riferivo alla mappa creata da me...
Lupo
Administrator
Administrator

Sagittario Gatto

MessaggioTitolo: Re: Creare una mappa   Gio 20 Mar 2008 - 1:00

Sì l'avevo capito... il mio era un "sottolineare l'ovvio".... che è già ora... salute allora.... :1_grin.gif:
Robin
Civis
Civis

Numero di messaggi : 3

MessaggioTitolo: Re: Creare una mappa   Lun 28 Apr 2008 - 9:48

Ciao,mi aiutate,non riesco ad usare l'editor delle mappe.Mi spiegte come si installa.
MaG
Moderator
Moderator

Scorpione Tigre

MessaggioTitolo: Re: Creare una mappa   Lun 28 Apr 2008 - 16:57

Ciao Robin, benvenuto tra noi :cheers:
che problemi hai con l'installazione?

Lupo
Administrator
Administrator

Sagittario Gatto

MessaggioTitolo: Re: Creare una mappa   Lun 28 Apr 2008 - 21:34

Ciao Robin, benvenuto anche da parte mia.
Per installare l'editor devi semplicemente lanciare l'eseguibile che va a cercare l'nstallazione di Caesar3. Va installato nella stessa directory. Cioè se il gioco è installato per esempio, su C:\programmi\sierra\caesar3\ l'editor andrà installato nella stessa directory.

Ciao Lupo.
Robin
Civis
Civis

MessaggioTitolo: Re: Creare una mappa   Mar 29 Apr 2008 - 6:43

Grazie per la gentile accoglienza.Comunque il problema é che dopo aver scaricato l'editor,dopo aver estratto i file dalla cartella zip,non so più cosa fare perché l'installazione non é automatica.Mi potreste dire cosa devo fare precisamente per installarlo ? Grazie.
MaG
Moderator
Moderator

Scorpione Tigre

MessaggioTitolo: Re: Creare una mappa   Mar 29 Apr 2008 - 7:20

Strano, il mio editor delle mappe è composto da un unioco file autoestraente ed autoinstallante.
Se non hai cambiato la cartella di installazione del gioco tutto si svolge in pochi secondi ed automaticamente.
A questo punto mi sorge un dubbio, forse sciocco ma la butto lì ugualmente: hai installato Caesar III? Rolling Eyes

Robin
Civis
Civis

MessaggioTitolo: Re: Creare una mappa   Mar 29 Apr 2008 - 7:46

Il mio quando l'ho preso dal cd non si era installato perché era già giocabile.Bastava solo cliccare sull'icona e potevo già giocare.
Gergovia Docet
Structor
Structor

Capricorno Ratto
Numero di messaggi : 136

MessaggioTitolo: Re: Creare una mappa   Sab 16 Ago 2008 - 4:35

Salve ancora a tutti. Sono contento di vedere che siamo ancora in tanti ad appassionarci a questo gioco intramontabile.

Non so voi, ma per quanto mi riguarda, quello che di più mi intriga in questo gioco è la parte - chiamiamola così - urbanistica, quella che concerne la progettazione di una città bella, funzionale e ben organizzata; in particolare, gli aspetti riguardanti la disponibilità e la circolazione delle merci ... adoro vedere i magazzini riempirsi di ogni ben di dio per metterlo a disposizione di mercanti e cittadini.

In secundis, ma non meno importante, il richiamo ad una mappa dell'Impero forse opinabile ma non per questo meno realistica, che ci ricorda tante città rimaste per sempre nella storia, molte delle quali ancor oggi specchio dell'antica civiltà.

Detto questo, ciò di cui sento veramente la mancanza è la possibilità di poter attivare tante altre città, alcune presenti sulla mappa ma non giocabili, altre non presenti (per esempio: Palermo, Napoli, Aquileia); le città giocabili sono 40, se non ricordo male, ma se vogliamo giocare la mappa di Taranto, dobbiamo adattarci al profilo commerciale della città più vicina geograficamente.

Inoltre, sarebbe interessante poter manipolare le caratteristiche "commerciali" di ciascuna città (disponibilità di colture, materie prime, prodotti e rotte commerciali), in modo da poter produrre mappe sempre più realistiche sotto il profilo storico, e, perchè no, anche per sfide commerciali sempre più ardite.

Questo è quanto, almeno per il momento. Saluti e buone vacanze ⭐
MaG
Moderator
Moderator

Scorpione Tigre

MessaggioTitolo: Re: Creare una mappa   Sab 16 Ago 2008 - 4:42

Approvo in pieno la tua analisi. Proprio poco fa ho inserito un post/sondaggio per capire se altri sono d'accordo a costruire una nuova serie di mappe ad hoc, magari per creare nuove carriere. Un'analisi storico/territoriale potrebbe essere un buon punto di partenza.

Luxius
Praetor
Praetor

Toro Cane
Numero di messaggi : 1093

MessaggioTitolo: Re: Creare una mappa   Sab 16 Ago 2008 - 6:22

Ehi...Bello l'avatar!
Come altri, anch'io sono alla disperata ricerca della 'città perfetta' ...cioè i livelli alti (magari al massimo Exclamation ) e una popolazione sufficentemente alta. Con Valentia della carriera sono riuscito a portare i livelli al massimo con la popolazione che superava i 10.000 abitanti con la difficoltà di gioco a 'molto difficile' come al solito (questa mia impresa non la sapeva nessuno!)...Ora che finisco la carriera mi dedicherò a Valentia delle mappe libere...Voglio proprio vedere cosa riesco a raggiungere!
Per quanto riguarda le città non disponibili nell'editor e di conseguenza le rotte commericali da impostare a piacimento, non so dirti...Magari scriviamo una bella e-mail a quelli della Sierra con le nostre firme e qualcuna abusiva pirat ...Così facciamo creare un editor migliore di questo!
Vedi il profilo dell'utente http://www.ilsitomiolucio.altervista.org
Lupo
Administrator
Administrator

Sagittario Gatto

MessaggioTitolo: Re: Creare una mappa   Sab 16 Ago 2008 - 21:25

Ho in pratica già risposto a tutto ciò nel tread di MaG. Purtroppo l'editor è quello che è... limitato, per ottenere delle cose in più, bisogna modificare il proramma... vediamo se è possibile...

Prima di chiedere hai fatto una ricerca con la funzione SEARCH?
Prima di postare ha verificato di essere nella rubrica giusta?

Gergovia Docet
Structor
Structor

Capricorno Ratto

MessaggioTitolo: Re: Creare una mappa   Dom 17 Ago 2008 - 0:05

Immaginavo che non sarebbe stato facile, e mi associo alle critiche mosse all'editor, ricordando che non è neanche incluso nel gioco ma va scaricato. E' un problema di molti altri giochi di simulazione, ma fra quelli che conosco l'editor di Caesar 3 è certamente il meno appetibile, mal si presta alle personalizzazioni ed esclude ogni forma di modding.

Basta pensare che nella serie di Tropico si possono importare mappe in formato .PCX, e che l'editor è incluso nel gioco base, o che in giochi come Raylroad Tycoon 3 o Civilization III si può modificare l'aspetto dei fabbricati e delle unità, treni, armi o guerrieri che siano.

Per questi due ultimi giochi vengono messi a disposizione - dalla casa madre o da una miriade di siti di fans agguerritissimi ed iperattivi - alcuni strumenti piuttosto artigianali ma efficaci, o, nel caso peggiore, i tracciati dei files da andare a manomettere per le personalizzazioni.

Questo non accade per Caesar 3, nessuno ha mai reso noto il formato dei files, l'unica cosa che sono riuscito a scoprire è che i files con estensioni .555 e .SMK sono files grafici, questi ultimi probabilmente relativi alle animazioni, i .WAV sappiamo tutti cosa sono ma interessano fino a un certo punto, poi nisba.

Se qualcuno di voi, o la Sierra (ammesso che ne sia ancora proprietaria), o chi per lei, potesse almeno far luce in questo senso, non sarebbe male. ⭐
Marcio Sfigato
Consul
Consul

Vergine Gallo

MessaggioTitolo: Re: Creare una mappa   Dom 17 Ago 2008 - 0:16

Infatti... Comunque a proposito dei file wav e non solo.. dai un'occhiata a quello che stiamo combinando con il progetto di traduzione latina...

Prima di chiedere hai fatto una ricerca con la funzione SEARCH?
Prima di postare hai verificato di essere nella rubrica giusta?
Luxius
Praetor
Praetor

Toro Cane

MessaggioTitolo: Re: Creare una mappa   Dom 17 Ago 2008 - 8:48

Già...Puntiamo anche alla traduzione dei files *.smk!!!
Gergovia Docet
Structor
Structor

Capricorno Ratto

MessaggioTitolo: Re: Creare una mappa   Mar 19 Ago 2008 - 18:14

Analizzando i files .ENG ai fini del progetto di traduzione in latino (io ne ho due nella directory del gioco, C3.eng in italiano per il gioco vero e proprio e C3_map.eng in inglese per l'editor delle mappe), m'è balzato all'occhio che in entrambe le versioni, dove sono le descrizioni del menu dell'editor per eliminare i punti di localizzazione delle orde di animali, delle invasioni e delle zone di pesca, a seguire ci sono due elementi di menu rispettivamente "Salva BMP" e "Carica BMP", e altri due che recitano "Salva Impero" e "Carica Impero".

Queste voci non sono attive nè nel gioco, nè nell'editor, ma se ci sono, non è possibile che i due programmi siano attivabili in una modalità "Amministratore" o "Debugging", a noi sconosciute, ma utilizzate dagli sviluppatori per lo sviluppo e la manutenzione del software?

Purtroppo sembrerebbe che la Sierra non fornisca più supporto al gioco, sul sito ufficiale Caesar 3 non compare più, c'è solo Caesar IV e un nuovo "Caesar" giocabile via cellulare, marchiato Vivendi. Che mi dite?
Luxius
Praetor
Praetor

Toro Cane

MessaggioTitolo: Re: Creare una mappa   Mar 19 Ago 2008 - 19:22

Quello che pensiamo un po' tutti è che quelli della Sierra all'inizio intendessero creare un'espansione del gioco, così come hanno fatto con Faraon farao . Ne sono degli esempi quelle ed altre frasi sconosciute presenti nei files *.eng...Ne ho trovata una in cui Cesare chiede dei tributi in cambio di una statua d'oro. Inoltre ci sono alcuni video (*.smk) non presenti nel gioco... scratch
Evidentemente i 'Sierrani' avevano intenzione di creare anche un editor delle mappe direttamente inserito nel gioco, magari migliore rispetto a quello che conosciamo! :arrow:
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Creare una mappa   

Creare una mappa
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Grafico per Campagna con mappa Isometrica per Warhammer
» [TUTORIAL] Come Creare la Vostra Wet Palette
» creare delle croci in legno - materia verde
» Pasta di sale,creare un tavolo da gioco e elem. scenici
» Divertitevi a creare il vostro AVATAR

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Caesar3.it - Forum di discussione :: Editor delle Mappe-
Andare verso: