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 I bug di Caesar III

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Caius Antoninus Montis
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Vergine Cavallo
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MessaggioOggetto: Re: I bug di Caesar III   Ven 29 Ago 2008 - 0:42

Sono d'accordo!
Suggerimento per un titolo:
"Le mirabolanti ed entusiasmanti avventure del pio Servius Governatore"

o qualcosa sullo stile! lol!

Restiamo in attesa...
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Gergovia Docet
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Capricorno Ratto
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MessaggioOggetto: Re: I bug di Caesar III   Ven 29 Ago 2008 - 3:56

Mi capita questo, credo che sia un piccolissimo bug, anche se in effetti gioca a favore: se si cancella un pezzo di strada lastricato (Piazza), e poi si ricostruisce nello stesso punto la strada, essa appare subito già lastricata, senza bisogno di costruirvi sopra un'altra piazza. Vi risulta? :star:
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Luxius
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Toro Cane
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MessaggioOggetto: Re: I bug di Caesar III   Ven 29 Ago 2008 - 4:50

D'accordo con la proposta di Servius.
Gergovia, dopo che cancelli una strada con piazza e provi a ricostruirla ti riappare già con la piazza? scratch Non mi è mai capitato! confused
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Capricorno Ratto
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MessaggioOggetto: Re: I bug di Caesar III   Ven 29 Ago 2008 - 4:58

Sì, m'è successo proprio così, in una città prossima al limite massimo delle costruzioni; posso aggiungere che è avvenuto in concomitanza con la demolizione di un edificio adiacente alla strada in questione. :star:
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Luxius
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Toro Cane
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MessaggioOggetto: Re: I bug di Caesar III   Ven 29 Ago 2008 - 5:04

Boh...A me non è mai successo... confused Ma poi alla fine ci sono molti bug temporanei, cioè che capitano solamente in quell'occasione!
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Scorpione Tigre
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MessaggioOggetto: Re: I bug di Caesar III   Ven 29 Ago 2008 - 7:29

Dunque, sono certo di cosa intende Luxius ma non altrettanto di ciò che intende Gergovia a causa di una sottile differenza terminologica adottata. scratch
Gergovia, se per 'lastricata' intendi una Piazza, quella multicolore, allora è un difetto che non ho mai avuto occasione di sperimentare. Se invece intendi semplicemente un tipo di strada migliore, grande come una Piazza ma di colore grigio, è assolutamente normale. Infatti le Piazze, come le Statue, i Templi ed i Giardini, contribuiscono a migliorare l'estetica della città e sono molto apprezzati dalla popolazione residente tanto che essi stessi, a seguito della costruzione di migliorie, lastricano le strade proprio per manifestare il loro apprezzamento. Ovvio quindi che una strada rivestita di Piazze abbia comunque un appeal notevole e non sarà un solo segmento non rivestito a far diminuire la desiderabilità del luogo che verrà quindi subito migliorato, gratuitamente, con un segmento di lastrico grigio.

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Sagittario Gatto
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MessaggioOggetto: Re: I bug di Caesar III   Ven 29 Ago 2008 - 19:23

Quello di cui parli è uno dei problemi risolti dalla patch, che immagino tu non abbia installato... installare e cominciare una nuova carriera, vedrai che il nome "rimane".

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Toro Cane
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MessaggioOggetto: Re: I bug di Caesar III   Lun 8 Set 2008 - 5:52

Non immaginate stamattina che nervi!!!
Riprendo una partita che avevo cominciato tempo fa. Creo un nuovo isolato, porto le sue abitazioni al livello insula media e fin qui tutto liscio.
A un certo punto mi accorgo che il granaio era mezzo vuoto: ho pensato 'servono più fattorie', ma di fattorie ce n'erano parecchie. Oltretutto mi sono accorto che le fattorie avevano finito la produzione di grano, e c'erano i carrettieri fermi in mezzo alla strada che non trovavano un posto per le loro merci...Eppure il granaio c'era! affraid
E come se non bastasse, neppure i mercati vedevano più questo granaio, che evidentemente era scomparso alla loro vista...Però c'era, e aveva tutto il personale di cui aveva bisognio e l'accesso alla strada da due lati.
Ho provato di tutto: ho cancellato il granaio, i mercati...
Poi ho provato ad eliminare tutte le fattorie e crearle di nuovo e il problema era risolto! :cheers:
Momentaneamente, però...Infatti dopo qualche mese il granaio diveniva nuovamente un fantasma, che potevo vedere solo io.

Alla fine ho scoperto che bisognava togliere una fattoria in particolare tra tutte, che si trovava vicino al granaio. Da allora in poi tutto va bene!

Beh...Per fortuna la mia ira si è trattenuta e i danni causati al PC sono stati minimi...
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Leone Capra
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MessaggioOggetto: Re: I bug di Caesar III   Mar 9 Set 2008 - 0:31

Recentemente ho avuto modo di sperimentare un problema con le opzioni video.
In particolare volevo ridurre a finestra la schermata di Caesar3.
Quindi ho cliccato su finestra nelle opzioni video e...... patatrac!
Sul monitor mi sono comparse 4 piccolissime finestre con un comando a tendina di Caesar3 (non sono riuscito a leggere cosa ci fosse scritto), il tutto puntinato ed in una tonaltà di verde :alien: che ricordava i primi monitor a fosfori. In più in nessuno dei quattro menu a tendina risultavano efficienti i comandi.
Dopo aver smanettato un po' con ben scarsi risultati ho utilizzato il task manager per uscire.

Se qualcuno mi può dare una soluzione lo ringrazio preventivamente.

Ciao

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Marcio Sfigato
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Vergine Gallo
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MessaggioOggetto: Re: I bug di Caesar III   Mar 9 Set 2008 - 0:51

È successo anche a me... penso con raccapriccio a quel momento. Ho avuto paura di aver perso tutti i salvataggi, le città completate... non riuscivo più a far tornare tutto normale. Alla fine sono uscito togliendo la corrente al PC, e ho reinstallato il gioco, forse c'era un altro sistema ma non sono stato capace di trovarlo. Non ho perso nessun file, ma ovviamente non ci provo più... affraid

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MaG
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Scorpione Tigre
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MessaggioOggetto: Re: I bug di Caesar III   Mar 9 Set 2008 - 1:03

Se state parlando di ciò che penso scratch sarebbe stato sufficiente premere il tasto 'F6'

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Toro Cane
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MessaggioOggetto: Re: I bug di Caesar III   Mar 9 Set 2008 - 1:28

Non parlatene...Con quel problema ho avuto fin troppi...Problemi!
Però, Marcio, non c'era alcun bisogno di reinstallare il gioco, bastava capire dove effettivamente fosse collocato il pulsante 'opzioni', senza tener conto delle immagini...
Io almeno ho fatto così!
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MessaggioOggetto: Brrrrr...   Mar 9 Set 2008 - 2:18

Già, una volta anch'io ho fatto questa cosa. Se ci ripenso... Ho risolto il problema muovendo il mouse forsennatamente per individuare il cursore che era "sfasato" come le quattro schermate. Una volta individuato, via con la spedizione verso il pulsante "Opzioni" e dopo - per aprirlo era già stato un calvario - altre gocce di sangue e lacrime in terra per ripristinare la configurazione standard.
Alla fine dell'operazione mi ha pervaso un senso di sollievo davvero appagante. Anche questo è S. Sertorius!

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MessaggioOggetto: Re: I bug di Caesar III   Mar 16 Dic 2008 - 10:17

Un baco l'ho trovato io:
http://i40.tinypic.com/jg5ds0.jpg
Peccato che a Massilia Valentia non venda argilla...


Ultima modifica di C.B. il Mer 15 Apr 2009 - 2:43, modificato 1 volta
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Sagittario Serpente
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MessaggioOggetto: Ancora lui!   Mar 16 Dic 2008 - 10:26

E ci credo! Non è un bug! È LUI che spamma! Lasciamo stare...

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MessaggioOggetto: Eboracum Nova   Lun 29 Dic 2008 - 3:02

Come già detto nel post relativo alla città ho avuto problemi, peraltro riscontrati anchei da MaG, nel funzionamento dei pescherecci. Se i moli vengono realizzati lontani dai punti di pesca, in particolare lungo un tratto di fiume, i pescerecci si trasferiscono dai cantieri ai moli, ma lì restano e viene segnalata la presenza di un impedimento alla navigazione. Questo problema non si riscontra se i moli vengono edificati più vicini ai punti di pesca. Per altro ho osservato che i gabbiani svolazzano anche sulla terra ferma!!! Che ci sia una discarica?
Altro comportamento che mi sembra anomalo è il seguente:
a seguito della realizzazione di un breve ramo dall'anello principale, l'efficienza di un missionario si è ridotta. Guardando con la tabella rischi mi veniva segnalato in rosso solo i percorsi stradali dell'isolato in questione. Sebbene il missionario ci camminasse sopra il colore restava sempre rosso Question No . In più gli indigeni partivano da quell'isolato per andare a distruggere degli edifici in altri isolati . Da notare che l'isolato di partenza era dotato di tutti gli edifici che venivano distrutti negli altri isolati. Cosa ancora più irritante è che i prefetti lasciavano che gli indigeni percorressero indisturbati le vie dell'isolato. Di sicuro i gladiatori sono intervenuti prima della demolizione di un edificio, mentre per vedere i prefetti all'opera ho dovuto attendere la demolizione di alcuni manufatti o addirittura ho visto prefetti in altre faccende affaccendati mentre un solo indigeno , uno solo affraid , mi ha raso al suolo un isolato approfittando del fatto che stavo respingendo un attacco di suoi conterranei da un'altra parte della città .

L'inserimento di un'ulteriore missione ha risolto ogni problema.

Saluti

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MessaggioOggetto: Re: I bug di Caesar III   Lun 29 Dic 2008 - 6:33

Ciao Vitellio, stiamo parlando di Eboracum Nova, quindi di una mappa creata da un "designer" esterno al gioco. Le anomalie ritengo si debbano imputare a questo.
I gabbiani sulla terra ferma, li puoi avere, basta che nel creare la mappa pianti una bandierina col "pesce" anche in piena pianura. Avevo letto che qualcuno lo fa per rendere più "realistica" la mappa... non so che ci trovano di realistico in tutto ciò, perchè appunto come fai notare tu i gabbiani sulla terraferma volano solo sulle discariche... silent
Per quanto riguarda le imbarcazioni da pesca non vorrei che c'entri qualche cosa il punto di entrata e di uscita del corso d'acqua, cioè se costruisci in un punto che te lo consente per via del tratto di costa diritta ma che non si affaccia sul corso d'acqua principale magari il gioco da dei problemi. Devo verificarlo però, la mia è solo una supposizione.

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Scorpione Tigre
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MessaggioOggetto: Re: I bug di Caesar III   Lun 29 Dic 2008 - 6:51

Ora posso anch'io dire la mia su Eborabum Nova. L'ho giocata a lungo per testare le incongruenze che Vitellio mi aveva anticipato in chat. Devo dire che a parte l'inconvdniente coi perscherecci ancorati alle banchine, quando queste ultime sono poste troppo lontano dai punti di pesca, non ho riscontrato problemi. Anzi, ho 'stirato' la partita fin oltre il limite massimo, imposto dalle richieste di Cesare, tanto che per concluderla ho dovuto distribuire congrue regalie al tiranno ma è Natale pure per lui...
LL'unico bug degno di nota che tuttavia ho riscontrato in parecchie mappe anche di carriera, è quello che vede collegati tra loro alcuni granai e/o magazzini in modo tale che eventuali ordini impartiti ad uno vengono incredibilmente ribaltati anche su altri l'unico sistema per ovviare a ciò è stato demolirne uno per ricostruirlo in un altro posto Rolling Eyes
Per rispondere a Lupo circa i punti di ingresso e uscita dei corsi d'acqua posso solo dire che sono stati concepiti in posizione ravvicinata poiché le navi mercantili, che riescono comunque a navigare bene fino agli scali, entrano ed escono dal medesimo punto.

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MessaggioOggetto: Re: I bug di Caesar III   Mar 30 Dic 2008 - 0:03

Immaginavo che alcuni dei problemi fossero imputabili alle origini della mappa. Confermo per altro lo strano comportamento dei miei prefetti. Ho seguito un nativo pieno di istinti distruttivi ed ho potuto osservare che ben tre prefetti lo hanno incrociato lungo il suo percorso senza fare nulla. Lo ha eliminato un gladiatore.
Per altro nel mio scenario riinviatomi da MaG lo stesso indigeno è stato massacrato dal primo diei tre prefetti che nell'originale lo avevano ignorato !?!?!?!?!?!
Poteri del Moderator?

Saluti

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MessaggioOggetto: Re: I bug di Caesar III   Ven 9 Gen 2009 - 11:44

Se vogliamo parlare di bug... io ne ho trovati tantissimi scratch
Le banchine rovesciate a Tarsus, oppure che son complete di manodopera e mi dicono : stiamo facendo più in fretta possibile visto il numero
dei nostri lavoratori...
le pecore che surfano..
e poi... le case che spariscono e la gente che non ci fa caso..
alcuni edifici che cancello ma restano lì... (fantasmi sigh sigh), non si posson togliere nè sostituire..
ma soprattutto qualche inspiegabile rotta commerciale come quella di adesso a Cesarea..
una città che importa 0/0 frutta.. e i miei commerci che vanno a farsi benedire haahahahahah..
che dire poi delle miniere che crollano inesorabili o delle cave d'argilla che si allagano?
Questo gioco non ti lascia rilassare un attimo
hahahahaahahah
che spettacolo!!!!
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MessaggioOggetto: Re: I bug di Caesar III   Ven 9 Gen 2009 - 13:58

Alcuni di quelli citati non sono bug
Ad esempio le cave allagate e le miniere crollate fanno parte della programmazione della mappa per mettere il giocatore in difficoltà.
Anche gli animali che surfano sono aspetti del gioco che nascono dalla voglia di divertimento di programmatori, magari annoiati ma certamente burloni. Questi aspetti comici vengono anche chiamati Easter Eggs, letteralmente Uova di Pasqua cioè delle sorprese per ravvivare il gioco.

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MessaggioOggetto: Re: I bug di Caesar III   Sab 10 Gen 2009 - 4:49

Ne ho trovato un altro
ieri la mia amica mi chiama disperata e mi fa... devo aver toccato qualcosa perchè non mi escono + gli avvisi...
al che mi son detta
ok ora vedo se c'è qualcosa sul forum...
ma è giocando che ho scoperto la causa:
quando la quantità di avvisi ricevuti arriva a 1000 zakkete.. non funzionano +..
unico rimedio è quello di mettersi pazientemente a cancellarli
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MessaggioOggetto: Re: I bug di Caesar III   Sab 10 Gen 2009 - 5:13

Mille avvisi?!? What a Face Mai ricevuti così tanti avvisi... con quale mappa è accaduto?

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MessaggioOggetto: Re: I bug di Caesar III   Sab 10 Gen 2009 - 9:44

:S
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MessaggioOggetto: Re: I bug di Caesar III   Lun 12 Gen 2009 - 4:54

E comunque tutti i bug da te citati capitavano anche a me, scarica la patch che trovi sul sito poi aggiorna...
Gli 0 carichi di frutta sono un errore di programmazione della rotta commerciale e non ci puoi fare nulla, succede anche in un'altra città con il marmo.
Le pecore che praticano il surf credo siano state messe apposta per far sorridere.
Le case che spariscono senza motivo sono state risolte dalla patch.
Le banchine rovesciate idem. Per la manodopera prova a cambiare punto (non metterle nelle rientranze... ).
Gli edifici fantasma li conosco bene, sono i corpi di guardia vero? Sai già il mio consiglio... Inizia per p e finisce per atch...
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