Caesar3.it - Forum di discussione

Forum di discussione su Caesar3 et similia

IndiceFAQCercaRegistratiLista UtentiGruppiAccedi

Condividere | 

Come avete iniziato?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
MaG
Moderator
Moderator

Scorpione Tigre
Numero di messaggi : 3000

MessaggioTitolo: Come avete iniziato?   Lun 26 Mag 2008 - 1:53

Visto che siamo in tema di quesiti "personali" :1_grin.gif: una domanda la faccio io:
come avete conosciuto Caesar III e quanto tempo fa?
Io devo ringraziare un collega anzi, un mio veccio capo, che un bel giorno mi disse di avere un gioco che non utilizzava ed era abbastanza sicuro che a me potesse piacere Shocked mai intuizione fu più esatta e regalo più gradito. Exclamation correva l'anno 2002 e da allora Caesar III è il mio gioco preferito anzi, l'unico affraid Quelle volte che mi capita si sentirlo non manco mai di ringraziarlo (il capo) come ringrazio Lupo per il sito che ha ideato e la comunità che lo frequenta Grazie a tutti ragazzi!

Vedi il profilo dell'utente
Marcio Sfigato
Consul
Consul

Vergine Gallo
Numero di messaggi : 2114

MessaggioTitolo: Re: Come avete iniziato?   Lun 26 Mag 2008 - 2:01

Correva l'anno... No boh, non lo so, ma forse era il 2002 anche per me. Un'amica mi dette un CD... non originale... Rolling Eyes con Caesar III. Ricordo che iniziai a giochicchiare, ma senza avere nessuna indicazione su quello che si doveva fare. Ad esempio non avevo affatto capito che bisognava mettere le strade in modo che le case venissero rifornite di servizi... Costruivo alla carlona, cosi' per il gusto di fare una citta' che poteva avere un senso logico urbanisticamente parlando, ma certo non ne aveva per il senso del gioco, cosicche' le case non diventavano mai grandi... scratch Comunque un paio di missioni (avevo cominciato la carriera pacifica) le avevo superate. Poi, cercando su Internet qualche dritta, mi sono imbattuto in questo sito e... fiat lux! Ho scoperto un mondo che mai avrei intuito giocando come facevo. Piu' tardi, dopo aver cercato di installare la patch inutilmente perche' il CD era masterizzato... ho comprato il gioco originale. E cosi'... :cheers:

Prima di chiedere hai fatto una ricerca con la funzione SEARCH?
Prima di postare hai verificato di essere nella rubrica giusta?
Tornare in alto Andare in basso
Luxius
Praetor
Praetor

Toro Cane
Numero di messaggi : 1093

MessaggioTitolo: Re: Come avete iniziato?   Lun 26 Mag 2008 - 4:54

Anche per me era il 2002...Me lo prestò un mio amico alle elementari (al quale oltretutto non piaceva!)...Ho cominciato a giocarci ma non appassionatamente...L'ho abbandonato per un paio d'anni all'inizio, perchè non capivo come funzionasse...Per me già la seconda mappa era difficile, per non parlare della terza quando vinsi Brundisium!
Insomma ogni tanto lo riprendevo, ma non riuscendo a superare Capua lo abbandonavo.
Quando un giorno mi decisi di superare la mia carriera (circa 2 anni e mezzo fa...)...Mi sono messo anima e corpo a studiare (senza internet, eh!) ogni consigliere e ogni struttura, mi sono letto non so quante centinai di guide in linea e...Beh l'ho superata!!!
Da allora non mi sono più separato da Caesar, visto che le mappe successive sono state 100 volte più semplici...D'altronde basta capire il meccanismo e il gioco è fatto! Quando cominciai a studiare VERAMENTE dei modi per fornire i beni agli isolati mi sono imbattuto nel sito di Lupo (che ringrazio calorosamente) e nelle guide di Mosè Viero (ringrazio anche lui! )...L'ho visitato per non so quanto tempo e alla fine (due mesi fa) ho deciso di iscrivermi al forum!!! :cheers:
Vedi il profilo dell'utente http://www.ilsitomiolucio.altervista.org
Lupo
Administrator
Administrator

Sagittario Gatto
Numero di messaggi : 1960

MessaggioTitolo: Re: Come avete iniziato?   Lun 26 Mag 2008 - 9:25

Come ho inziato?
Correva l'anno 1998, novembre. Caesar III era appena uscito e su una rivista c'era una recensione e il relativo "demo". Lessi e rilessi avidamente quelle due paginette che contenavano anche gli screenshots delle schermate di gioco. Mi decisi qundi di installare il demo e comincia a giocarlo per ore a ore, Lo facevo e lo rifacevo, sempre lo stesso livello, (Capua) con grande soddisfazione, mi piaceva proprio quel giochino. Il caso volle che in quel periodo io fossi a casa ammalato di polmonite, ci sono stato fino ai primi di gennaio... e la mia dolce metà vedendomi così "preso" dal demo e forse mossa a pietà oppure anche stufa del fatto che facessi e disfacessi sempre la stessa città... Mi chiede che gioco fosse come si chiamasse, che lo avrebbe cercato se mi avesse fatto piacere. Ed io no cara, lascia stare, non è il caso... ovviamente esce e torna a casa con la scatola, di cartone, che ancora conservo gelosamente, contenente il gioco completo! Bhe da allora in poi ho cominciato a conoscere il gioco un po' meglio e a frequentare il sito ufficiale con il relativo forum. Dapprima silenzioso lettore e poi timidamente a dire la mia, e ad aiutare i visitatori cdi lingua italiana. Un bel giorno uno mi pare si chiamasse Andrea, che mi scriveva anche in seguito alle mie partecipazioni sul newsgroup it.comp.giochi.strategici mi mise la pulce nell'orecchio... "ma perchè non fai un sito su Caesar III" ? il resto lo conoscete...

Prima di postare ha verificato di essere nella rubrica giusta?

Ultima modifica di Lupo il Mer 27 Ago 2008 - 3:59, modificato 1 volta
Vedi il profilo dell'utente http://www.caesar3.it
MaG
Moderator
Moderator

Scorpione Tigre

MessaggioTitolo: Re: Come avete iniziato?   Lun 26 Mag 2008 - 10:50

Si. lo conosciamo. Evviva Andrea! :cheers: :emo (73):

Marcio Sfigato
Consul
Consul

Vergine Gallo
Numero di messaggi : 2114

MessaggioTitolo: Re: Come avete iniziato?   Lun 26 Mag 2008 - 10:53

La polmonite è passata... ma un virus è rimasto! E per fortuna (anche nostra) era quello giusto! :1_grin.gif:

Prima di postare hai verificato di essere nella rubrica giusta?
Vitellio Tonnatus
Moderator
Moderator

Leone Capra
Numero di messaggi : 2374

MessaggioTitolo: Re: Come avete iniziato?   Lun 26 Mag 2008 - 11:09

Come ho iniziato? boh? ricordo solo che il Vento un giorno lontano lontano, in una galassia lontana lontana, portò con se questo gioco di cui aveva letto una recensione su qualche giornale.
Ho idea che se avesse il numero di telaio quello del mio CD lo avrebbe ad una sola cifra.

La lettura del manuale si è limitata alla prefazione e poco più perché "dai il divertente è capire come funziona" :8_grim.gif: . Inutile dire che dopo creazioni folcloristiche con gli omini che ghignavano (qualsiasi loro desiderio veniva immediatamente esaudito) la frustrazione si impadroni dei giocatori che si dedicarono ad altri più sanguinolenti videogames.

Anni dopo decisi di abbandonare lo stato di bamboccione (cfr. Padoa Schioppa) e mi sono trasferito a Latina.
Quindi sempre sulle ali del vento il vecchio computer fraterno mi fu girato a seguito del rinnovo del parco PC.
Beh piuttosto che niente ...meglio piuttosto :8_grim.gif: . A corredo anche questo incompreso gioco delle cui potenzialità forse qualcosa si era intuito "se vuoi li PC di becchi un po' di monnezza" . Come il buon vino veniva però conservato gelosamente in luogo sicuro, all'ombra...... (in fondo ad un cassetto).
Un pomeriggio stanco di non far nulla alè reinstalla (le cose o si fanno bene o non si fanno) e riprova. Ancora dubbi! "vediamo se trovo qualcosa su internet" e .....la luce fu!

Grazie Lupo :cheers: ! Grazie Mosé
dgb71
Aedilis
Aedilis

Scorpione Maiale
Numero di messaggi : 728

MessaggioTitolo: Re: Come avete iniziato?   Lun 2 Giu 2008 - 10:21

5-6 anni fa un mio conoscente, che ha un negozio di computer, sapendo i miei gusti in fatto di giochi, mi diede da provare il suo Caesar3, di cui tra l'altro avevo già sentito parlare.
L'ho installato e....bhè diciamo che è scoccata la scintilla, e quindi il Suo gioco è diventato Mio .
La fregatura è che mi piacerebbe giocarci di più ma il tempo non c'è mai No e tra una installazione ed una disinstallazione ogni volta che cambio pc sono sempre daccapo e mai e poi mai riuscirò a finirlo.....
Pazienza....
Almeno ho avuto il piacere, grazie a Caesar,di aver conosciuto tutta la banda dei navigatori del sito di Lupo.
Brindo a tutti voi e naturalmente a Caesar3
MaG
Moderator
Moderator

Scorpione Tigre

MessaggioTitolo: Re: Come avete iniziato?   Lun 2 Giu 2008 - 16:39

Dopo una tale dichiarazione, come non unirsi ai festeggiamenti? drunken

Blueyes
Structor
Structor

Pesci Tigre
Numero di messaggi : 103

MessaggioTitolo: Re: Come avete iniziato?   Mar 3 Giu 2008 - 0:20

Tanti anni fa, mi pare nel 1998, comprai una rivista con un disco pieno di demo e fra questi' c'era anche caesar 3, all'epoca appena uscito. Cominciai a giocarci e mi accorsi che era proprio bello anche se allora ero troppo piccolo per saperci giocare veramente, così dieci anni dopo ho ripreso a giocarci! Very Happy

Ultima modifica di Blueyes il Mar 3 Giu 2008 - 0:34, modificato 2 volte
MaG
Moderator
Moderator

Scorpione Tigre

MessaggioTitolo: Re: Come avete iniziato?   Mar 3 Giu 2008 - 0:26

Blueyes ha scritto:
...allora ero troppo piccolo per saperci giocare veramente...
vai a raccontarlo a Luxius

dgb71
Aedilis
Aedilis

Scorpione Maiale
Numero di messaggi : 728

MessaggioTitolo: Re: Come avete iniziato?   Mar 3 Giu 2008 - 11:31

ma se io mi sento ancora piccolo adesso............un cucciolotto
Caius Antoninus Montis
Civis
Civis

Vergine Cavallo
Numero di messaggi : 17

MessaggioTitolo: Re: Come avete iniziato?   Mar 26 Ago 2008 - 23:56

I miei inizi risalgono al 1999! Mio cugino lo comprò e io, dopo averci giocato una o due volte col suo in prestito, lo comprai. Decine di reinstallazioni e una decina di anni dopo, eccomi qua che scopro questo forum!
Vedi il profilo dell'utente http://www.nyron.forumclan.com
C.B.
Quaestor
Quaestor

Numero di messaggi : 320

MessaggioTitolo: Re: Come avete iniziato?   Mer 27 Ago 2008 - 0:12

Boh... Il mio cd copiato di caesar III risale sicuramente a prima del 2000. Mio fratello lo ottenne chissà come, e iniziai a giocarci anch'io, ma allora ero veramente piccolo, sotto gli 8 anni. Infatti a Lugdunum mi bloccai e Carthago era troppo difficile per me. Ancora oggi non son riuscito a superare Lugdunum, ma Carthago l'ho fatta senza problemi... bounce
Veramente intramontabile questo gioco
Servius Sertorius
Praetor
Praetor

Sagittario Serpente
Numero di messaggi : 1706

MessaggioTitolo: Sertorius back on air.   Gio 28 Ago 2008 - 5:47

Tocca a me.
Anno 2005. Estate. L'allora fidanzato di mia sorella, un tipo fiorentino alto e magro, parlando con me di videogiochi (su mia esortazione, dato che all'epoca vivevo stupidamente solo per pestare tasti), decide, di portarsi da casa due CD, anzi due autentiche leggende della Quarta generazione di videogiochi: Monkey Island 2 e Caesar III. Premesso che all'epoca non sapevo niente né della fama di questi titoli né più in generale di giochi per PC, gli metto a disposizione il mio computer per l'installazione. Primo gioco: Caesar III. Fila tutto liscio. Monkey Island 2 crasha, urla, esplode, nuclearizza, ma non parte.

- Va bene ti spiego Caesar III - dice Riccardo il Fiorentino ormai rassegnato.
- Si costruisce così e così, ecco abbiamo finito il primo tutorial... -
" Sì ma come? " pensavo io...
- Ecco questa è la schermata dei consiglieri, c'è quello del lavoro che serve a... -
" A che serve? "
- Quello militare invece è per... -
" Question Aspetta che prendo appunti "
- Poi c'è il consigliere commerciale... -
" Seeeeeeeee, a posto! Ma quanti sono? Non stiamo manco a metà e già sono troppi affraid ! Serve tutta sta gente per giocare??? "

Alla fine della dimostrazione (che non ho ascoltato e neanche visto):
Lui: - Hai capito? -
Io: - Sì! -
Il mio cervello: " COL CA(censura)O!!! "

Resto solo davanti al monitor:
Ok cominciamo... Lo popolo io questo villaggio! Giù una casa! Question
Ma che è 'sto coso? Suspect
Un cartello? Lui aveva le casette carine carine col tetto rosso... confused
[Right Clik] "Lotto Vacante"?!?!??? Un lotto di terra in vendita? Ma se il terreno è mio perché devo pagare per metterlo in vendita? Forza, dammi 'ste case e non rompere le scatole! Ora chiamiamo Tecnocasa nel 348 avanti Cristo per vendere gli appalti!
E mo'...!? Shocked Dov'è?! L'ho visto era lì un secondo fa... Bug del cavolo! Tutti così i giochi per PC.
Ce lo rimetto dai, sono solo 10 denari. Bene e adesso il pozz... E CHE CAZ... ....!!!
La prima di una lunga serie di sclerate davanti al PC. Che bei ricordi Rolling Eyes

Dopo altri tre tentativi di piazzare la casa o meglio il "Lotto Vacante", gioco il Jolly:
- RICCARDOOOOOOOOOOOOO!!! -

Il resto è una storia lunga tre anni e conto di raccontarvela un po' per volta, strada facendo, in questo bellissimo forum.

Ultima modifica di Servius Sertorius il Gio 28 Ago 2008 - 23:28, modificato 1 volta
MaG
Moderator
Moderator

Scorpione Tigre

MessaggioTitolo: Re: Come avete iniziato?   Gio 28 Ago 2008 - 10:25

Magari potresti scrivere un libro a puntate da inserire sul sito e scaricare con comodo. Potremmo lasciarlo accanto al comodino per far si che allevi i momenti di sconforto e tristezza infinita... quattro risate sono un toccasana in certi casi

Luxius
Praetor
Praetor

Toro Cane
Numero di messaggi : 1093

MessaggioTitolo: Re: Come avete iniziato?   Gio 28 Ago 2008 - 11:31

Che ricordi...Io con Capua ci avrò spaccato si e no dieci computer!!!
Vedi il profilo dell'utente http://www.ilsitomiolucio.altervista.org
Lupo
Administrator
Administrator

Sagittario Gatto
Numero di messaggi : 1960

MessaggioTitolo: Re: Come avete iniziato?   Ven 29 Ago 2008 - 19:25

è capitato a molti....

Prima di postare ha verificato di essere nella rubrica giusta?

Vedi il profilo dell'utente http://www.caesar3.it
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Come avete iniziato?   

Come avete iniziato?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Brava Giovanna, brava!
» Spot tim come non l'avete mai visto!XD
» vorrei un vostro parere e se avete convergenze
» Iniziato di WH 40K aiutatemi!
» [SMS#164] FLF: L'ambo unico (ciclometrico) firmato Fabrizio.

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Caesar3.it - Forum di discussione :: Discussioni generali-
Andare verso: