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 Reverse engineering

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MaG
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Scorpione Tigre
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MessaggioTitolo: Reverse engineering   Ven 8 Ago 2008 - 21:29

Sulla piattaforma Caesar III sono state create numerosisime mappe, alcune davvero ben fatte ed altre meno. Sarebbe interessante poter attingere da una base di partenza, rappresentata dalla mappa finita, per poter modificare alcuni particolari al fine di renderla più giocabile o più interessante ai nostri occhi. Qualcuno sa dell'esistenza di un software o un semplice trucco che consente di convertire un file .sav in un .map?

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Sagittario Gatto
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MessaggioTitolo: Re: Reverse engineering   Ven 8 Ago 2008 - 21:49

Avevo cercato di fare una cosa del genere tempo fa... ma non ho trovato nulla che possa fare quello che chiedi. Addirittura avevo provato ad editare delle mappe di Faraon in Caesar III... un disastro...

Sembra che una volta "salvate" (sav) non ci sia verso di riottenere una mappa editabile (map)... No

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Luxius
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Toro Cane
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MessaggioTitolo: Re: Reverse engineering   Ven 8 Ago 2008 - 22:00

E cambiare direttamente formato quando si rinomina il file? Question
E' un po' azzardata come idea ma so che per alcuni files è possibile farlo, anche se si perdono alcune informazioni!
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Sagittario Gatto
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MessaggioTitolo: Re: Reverse engineering   Ven 8 Ago 2008 - 22:26

Già provato.... :8_grim.gif:

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MaG
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Scorpione Tigre
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MessaggioTitolo: Re: Reverse engineering   Sab 9 Ago 2008 - 6:41

Luxius ha scritto:
E cambiare direttamente formato quando si rinomina il file? Question
Direi che è la prima mossa che si tenta prima di ricorrere alle maniere forti Rolling Eyes

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Mattia Flavio Vespasiano
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MessaggioTitolo: Re: Reverse engineering   Lun 18 Lug 2011 - 6:04

e se uno fa uno .map e un altro .sav?
Così si modifica il primo e si gioca il secondo.
ESEMPIO:
io faccio una mappa che si chiama capua.
faccio sia .map sia .sav .
se uno non lo trova bello modifica il .map .
Lo rinomina (sennò ci ritroviamo decine di capua) tipo capua II.
E così via...
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Vitellio Tonnatus
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Leone Capra
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MessaggioTitolo: Re: Reverse engineering   Lun 18 Lug 2011 - 9:09

Mattia Flavio Vespasiano ha scritto:
e se uno fa uno .map e un altro .sav?
Così si modifica il primo e si gioca il secondo.
ESEMPIO:
io faccio una mappa che si chiama capua.
faccio sia .map sia .sav .
se uno non lo trova bello modifica il .map .
Lo rinomina (sennò ci ritroviamo decine di capua) tipo capua II.
E così via...

Scusami se sono diretto ma leggendo questo ed altri post direi proprio che hai le idee un po' confuse sull'editor.
Il file .map è lo scenario ovvero l'insieme delle informazioni che danno la grafica, gli eventi e le caratteristiche che caratterizzano una sfida proposta.
I file .sav sono quelli che il programma genera quando si effettua un salvataggio.
Il file .map è quello che ti da l'inizio di una partita, il terreno incolto all'istante zero. Il file .sav è quello che contiene le informazioni per farti vedere sul monitor la tua città al momento in cui l'hai salvata.
Quello di cui tu parli è la normale attività di testing che ogni disegnatore di uno scenario dovrebbe fare prima di proporre una propria creazione ad altri giocatori.
Si realizza un file .map e prima di proporload altri lo si gioca eventualmente creando dei files .sav. Se si verifica che lo scenario realizzato non è giocabile o non corrisponde a quanto si voleva proporre si apre il file.map con l'editor, lo si modifica e si ricomincia da zero a fare test.
Solo dopo che ci si è assicurati che lo scenario è effettivamente giocabile lo si propone ad altri.

Personalmente penso che per editare degli scenari realmente validi sia necessario avere una buona esperienza di gioco. Mi sento di consigliarti di provare prima a concludere almeno una delle due carriere e poi occuparti della realizzazione degli scenari.
In questo modo avrai accumulato un'esperienza minima tale da poterti far sfruttare al meglio i (pochi) strumenti offerti dall'editor.

Saluti

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....tamen potissimum cum tu es in fimo usque ad gulam...siles

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VIRIDES CAPUT MUNDI



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