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 risposta per andnick

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Vitellio Tonnatus
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Leone Capra
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MessaggioTitolo: risposta per andnick   Mer 20 Gen 2010 - 4:22

Allora le risposte alla tua domande (posta chissà perchè nel topic relatico a Caesar 4)possono essere molteplici.

All'apertura di uno scalo aumenti i crediti perchè magari hai un magazzino bello pieno di merci vendibili ma che non è sufficientemente rifornito delle officine per poter sostenere le esportazioni. Esaurite le merci accumulate non riesci a vendere tanto quanto potresti.

Potresti avere problemi di manodopera e quindi una cattiva gestione dei magazzini.

Potresti avere una cattiva distribuzione dei magazzini in città con i somari che vagano per la città senza riuscire a riempire le bisacce e impedendo a nuove carovane di entrare in città.

Potresti avere troppi pochi lavoratori produttivi rispetto a quelli dei servizi....

Forse con qualche indicazione in più si potrebbe trovare il bandolo

saluti

P.S. prova anche a passare per la taberna (chat). Le discussioni sono piùù dirette.
Per accedere sfrutta il comando presente in basso nella pagina indice "accedere alla chat" e poi connettiti

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andnick
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Bilancia Tigre
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MessaggioTitolo: sono proprio un principiante   Mer 20 Gen 2010 - 4:34

grazie mille.....
sicuramente il mio problema è più generale, perchè non ho ancora capito bene la distribuzione degli isolati commerciali e agricoli, rispetto a quelli residenziali.

Faccio si l'isolato di abitazioni senza incroci, ma poi devo unirlo alle fattorie e alle officine giusto? altrimenti come arrivano il cibo o le vettovaglie.

E così sviluppo degli incroci per forza, o mi sfugge qualcosa?
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Vitellio Tonnatus
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Leone Capra
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MessaggioTitolo: Re: risposta per andnick   Mer 20 Gen 2010 - 4:46

Vediamo un po'
Un isolato residenziale necessita ovviamente di un area agricola.
Io normalmente realizzo quest'area al di la di un corpo di guardia. In questo modo realizzo la separazione funzionale fra zona residenziale e zona agricola. In effetti il corpo di guardia blocca tutti i camminatori senza meta (fornitori dei servizi) ma non le grossiste dei mercati (le donnine che comprano dai granai o dai magazzini)
Quindi realizzo l'anello residenziale, quindi parto con il ramo di strada su cui realizzerò le fattorie.
Fra l'anello e la prima fattoria piazzo il corpo di guardia ed il granai.
Poi fuori porta metto due tende, un pozzo, un centro di ingegneria, se serve una pefettura e quindi tutte le fattorie necessarie.

In pratica realizzo un isolato di servizio collegato tramite un corpo di guardia all'isolato residenziale.
Per la produzione di vasi, mobili vale la stessa cosa. Corpo di guardia e fuori d questo tutto il necessario.

Comunque la questione non si esaurisce qui.

Più avanti approfondirò altri aspetti.

P.S. Ti rinnovo l'invito in taberna (chat). Le spiegazioni lì sono più semplici ed immediate


Ciao

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Bilancia Tigre
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MessaggioTitolo: corpo di guardi?   Mer 20 Gen 2010 - 6:02

Ti scirvo qui perchè in chat non c'è nessuno adesso.

Come detto sono un'pò ignorante , cos'è un corpo di guardia?

Se si tratta di roba militare ricorda che io sono su una mappa pacifica che non ha cose militari.

Altra domanda per arrivare al mio obbiettivo che è 2500 cittadini basta un isolato attorno auna fontana 9x9 xon 2 file di tende per lato.
o ne devo realizzate altri vicino alle fattorie per dare manodopera?

la prossima prometto vengo in chat, ma preferisco di sera perchè di giorno mi connetto fra un lavoro e un'altro (faccio il parrucchiere) quindi non potrei rispondere immediatamente alle discussioni.

ciao
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MessaggioTitolo: Re: risposta per andnick   Mer 20 Gen 2010 - 7:25

Aggiungo solo una cosa: indica sempre di che città stai parlando, perché questo facilita le risposte: ogni mappa ha le sue caratteristiche, e non tutti i consigli sono validi per tutte. Dipende dalle risorse, dal territorio, dai livelli da raggiungere...
PS Un corpo di guardia è un portale, di fatto è anche una costruzione militare perché vi si attaccano le mura, ma serve appunto a impedire ai cittadini che non devono farlo ad andare a zonzo dove non è necessario. Solo che in alcune mappe (in genere le prime delle due carriere), non sono disponibili...

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MessaggioTitolo: Capienza isolato classico   Mer 20 Gen 2010 - 7:51

Rispondo alla domanda sull'isolato residenziale ad anello 9x9. LA risposta è no. Quel tipo di isolata sviluppato al massimo della capienza (8 insulae grandi o grandiose e 8 insulae medie 1x1) conta solo 832 abitanti. Te ne servono almeno tre più una tenda piccola:

(832 x 3) + 5 = 2.501

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MessaggioTitolo: scusate non mi madate a quel paese ma.......   Mer 20 Gen 2010 - 22:41

grazie infatti io sono alle mappe di inizio carriera e non c'è il corpo di guardia.(sono a capua) Crying or Very sad

ok se ho capito bene dunque:
farò più isolati ma ogniuno con una strada che porta a fattorie e vettovaglie.

problema scalo:

ma lo scalo deve avere una strada che porta ai magazzini delle fattorie per commerciare le cose che vengono prodotte, e deve avere strade che portano algli isolati per avere manodopera, e quindi sono da capo creo strade e incroci dove si perde la gente.

devo fare uno scalo indipendente con isolao per manodopera e fattorie e magazzini per il commercio?

o ogni agglomerato composto dai isolato di abitazioni strada per le fattorie e magazzini deve avere un proprio scalo?

mi scuso ancora ma sono proprio agli inizi.


ciao
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MessaggioTitolo: Re: risposta per andnick   Gio 21 Gen 2010 - 0:05

andnick ha scritto:

problema scalo:

ma lo scalo deve avere una strada che porta ai magazzini delle fattorie per commerciare le cose che vengono prodotte, e deve avere strade che portano algli isolati per avere manodopera, e quindi sono da capo creo strade e incroci dove si perde la gente.

devo fare uno scalo indipendente con isolao per manodopera e fattorie e magazzini per il commercio?

o ogni agglomerato composto dai isolato di abitazioni strada per le fattorie e magazzini deve avere un proprio scalo?



Allora... per prima cosa devi imparare ad usare gli ordini speciali dei magazzini. Adesso non ricordo bene cosa si commercia a Capua, comunque via mare. Percio' tu costruisci uno scalo, con una tendina un centro d'ingegneria e una prefettura. E accanto un magazzino (meglio mettere due tendine, in effetti). Solo e soltanto queste strutture devono essere collegate tra loro da un tratto di strada. Clicca col pulsante destro sul magazzino e vedrai l'opzione "ordini speciali". Dai istruzione di RICEVERE la merce che ti serve e SOLO quella: quella che tu produci da un'altra parte e che vuoi vendere. Vedrai che il carrettiere del magazzino si muovera', uscendo dalla sua postazione, e, anche senza seguire la strada, andra' a prendere la merce nel magazzino piu' vicino (in linea d'aria) che trovera'. Cosi' le navi arrivando troveranno la roba che devono comprare e saranno i portuali (tre per uno scalo) a caricare. I portuali non possono allontanarsi dalla strada, quindi e' bene non fare strade che congiungano lo scalo al centro di produzione, altrimenti saranno loro ad allontanarsi dal porto (seguendo la strada) per rifornirsi, col rischio che le navi arrivano, non trovano nessuno che le serve, aspettano un poco, poi si rompono e se ne vanno senza comprare nulla. Non serve uno scalo per ogni isolato, ma se hai piu' di una rotta commerciale aperta e vendi piu' cose, ti conviene mettere un paio di scali affiancati , e allora raddoppi le tendine, e metti quanti magazzini vuoi (meglio uno per ogni merce, perche' cosi' ogni carrettiere andra' a cercare solo una merce e ci mettera' meno tempo).


Spero di essere stato abbastanza chiaro...

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MessaggioTitolo: grazie mille   Gio 21 Gen 2010 - 0:38

Sei stato fantastico.

Io collego sempre tutto perchè non so ancora quali sono i personaggi che hanno bisogno di strade o no. E non so ancora bene di quanti operai hanno bisogno le varie strutture (scali fattorie officine) e costruisco troppe case.

Quindi nel magazzino dello scalo imposto ricevi merci sulle cose che voglio comprare o vendere.


grazie mille stanotte proverò

ciao
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MessaggioTitolo: Re: risposta per andnick   Gio 21 Gen 2010 - 0:58

A quanto detto in maniera estremamente chiara da Marcio aggiungo che in effetti potresti realizzare nei pressi del porto, ed ammesso che ci siano le materie prime, l'intera filiera di produzione del bene commerciato.
Ad esempio se tu commerciassi via mare le vettovaglie, avendo la possibilità di edificare le cave di argilla e le officine di vettovaglie, la soluzione migliore sarebe quella di costruire una zona industriale collegata al porto e quindi ai magazzini. Non sarebbe più necessaria l'impostazione ricevi per i magazzini ma basterebbe l'impostazione accetta. In questo caso infatti sarebbero i carrettieri delle officine a portare le merci ai magazzini.

Ah, non farti scrupoli!!! chiedi!! siamo qui per rispondere! Very Happy

Anche a te consiglio comunque la lettura dei sacri testi di Mosè che puoi scaricare direttamente dall'area download del sito caesar3.it a cui questo forum fa riferimento.

Ciaooooooooo!

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MessaggioTitolo: Re: risposta per andnick   Gio 21 Gen 2010 - 3:14

Mi unisco allo Structor ufficiale nel consigliarti di leggere molto attentamente i sacri testi di Mosè.
Anche io all'inizio della mia esperienza di gioco creavo delle città completamente inefficienti dove nulla funzionava come avrebbe dovuto, poi, dopo aver letto e ben studiato i testi di Mosè, ho visto la luce in fondo al tunnel.
Fidati, ci va del tempo a leggere tutto ma ne vale la pena
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MessaggioTitolo: FINALMENTEEEEEEEEEEEEE!"!!!!!   Gio 21 Gen 2010 - 7:12

INCREDIBILE FINALMENTE URRà URRà URRà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


SONO RIUSCITO A DIVENTARE ARCHITETTO!!!!!!!!!!!!

E TUTTO PER MERITO VOSTRO. DOPO ABER SEGUITO I "CONSIGLI PER PRINCIPIANTI " E I CHIARIMENTI DI MARCIO SFIGATO, MA ANCHE LE INDICAZIONI DI TUTTI GLI ALTRI SONO ARRIVATO IN FONDO I UN'ORA E MEZZO ERA GIà L DECIMA VOLTA CHE CI PROVAVO E NON RIUSCIVO.

POPOLAZIONE 2501
LIV. PACE 48
LIV. CULTURA 59
LIV. PROSP 38
LIV. BENEVOL 71
FINANZE 10.541

SO CHE PER VOI SONO COSE FACILI MA PER ME è UNA CONQUISTA IMPORTANTE.

PECCATO CHE NELL'EUFORIA NON HO SALVATO LA MAPPA PER RIVEDERMELA CON ORGOGLIO E ADESSO QUANDO CARICO LA PARTE DA QUELLA NUOVA DI ARCHITETTO.

UN GRAZIE A TUTTI E ASPETTATEVI NUOVE ROTTURE DA PARTE MIA. HO GIà VISTO CHE LA NUOVA CARTINA DA ARCHITETTO AH FIUMI CHE IN MEZZO ALLA MAPPA E I LUOGHI COLTIVABILI LONTANI, NON SO COME FARò A RIFARE 3 ISOLATI INDIPENDENTI SENZA UNIRE LE STRADE.

MA C'è TEMPO A PRESTO

P.S. MI SENTO TROPPO CONTENTO
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MessaggioTitolo: Re: risposta per andnick   Gio 21 Gen 2010 - 10:17

è sempre un piacere leggere messaggi pieni di entusiasmo come il precedente.
Complimenti Andnick per il tuo successo e avanti così.
E non farti scrupoli a chiedere

Un brindisi ai tuoi futuri successi!

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MessaggioTitolo: Re: risposta per andnick   Gio 21 Gen 2010 - 11:05

Giovani Caesariani crescono
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MessaggioTitolo: Re: risposta per andnick   Gio 21 Gen 2010 - 21:09

Siamo davanti al nuovo fenomeno "Frafioma"?


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MessaggioTitolo: Re: risposta per andnick   Ven 22 Gen 2010 - 6:41

Bene... un nuovo "adepto" che farà strada.... però evita di scrivere in "maiuscolo".... please...!

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MessaggioTitolo: Re: risposta per andnick   Ven 22 Gen 2010 - 10:33

Dai capo! E' l'euforia del momento! Doveva ben gridare al mondo del suo successo.

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MessaggioTitolo: Re: risposta per andnick   Ven 22 Gen 2010 - 23:53

Mi complimento anche io con Andnick, contento che le indicazioni siano servite. Comunque rinnovo il comune consiglio: studia Mosè!
Ora sei a Tarentum se non ricordo male. Qualche scorribanda militare ma poca roba. Il bello deve ancora arrivare...

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MessaggioTitolo: guida mosè?   Lun 25 Gen 2010 - 1:47

Sinceramente se vdo su "downloads" del sito caesar3, mi vengono queste voci:

Editor mappe:
Editor versione originale in inglese
Editor versione tradotta in italiano ma MaG
Guida all'editor versione pdf versione Zip


E se vado sulla guida versione pdf mi da una guida di un ceto Buttarelli
non vedo scritto mosè da nessuna parte, è lui?

grazie
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MessaggioTitolo: Re: risposta per andnick   Lun 25 Gen 2010 - 1:51

Ciao!
Perdona l'errata indicazione . Devi andare su Strategie. Lì trovi i documenti di mosè ed anche altre cose.

Buttarelli =

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MessaggioTitolo: trovato   Lun 25 Gen 2010 - 2:09

Trovato!!!!!!!!!!!!!!

ho scaricato "passo dopo passo", "i consiglieri", "le strutture" e "l'elemento strategico"


Avrò un bel 'pò da leggere.


grazie
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MessaggioTitolo: Buona lettura   Lun 25 Gen 2010 - 3:12

Le guide di Mosé sono molto piacevoli da leggere. Vedrai che imparerai molto. Scaricati anche qualche partita giocata da noi del forum nella sezione "Città". Si impara anche guardando. Buono studio!

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MessaggioTitolo: Re: risposta per andnick   Lun 25 Gen 2010 - 10:54

Da leggere nell'ordine:
1) Le strutture
2) I consiglieri
3) Passo dopo passo
4) L'elemento strategico

Soprattutto i primi due sono fondamentali.

Saluti

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MessaggioTitolo: Re: risposta per andnick   Lun 25 Gen 2010 - 22:26

Beh... forse il "passo dopo passo" lo terrei per ultimo... in fondo è la messa in pratica di tutto il resto. Ma non dimenticare Caesar 3 da zero e ila Pianificazione della città (rispettivamente di MaG e di Vitellio), consigli per principianti che trovi sul forum nell'omonima sezione.

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MessaggioTitolo: Re: risposta per andnick   Mar 26 Gen 2010 - 9:19

Servius Sertorius ha scritto:
...Scaricati anche qualche partita giocata da noi del forum nella sezione "Città"...

Noi... chi?

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