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 Nuove idee per nuove mappe

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Vitellio Tonnatus
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Leone Capra
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MessaggioTitolo: Re: Nuove idee per nuove mappe   Ven 9 Set 2011 - 3:50

Fabiko ha scritto:

Eh no ti sei contraddeto in questi due punti... o lasci l'accademia militare, togli le torri e metti invasioni esagerate o togli l'accademia militare, togli le torri e lasci invasioni non esagerate!

Mentre questa prima consoderazione è "realisticamente" opinabile (e mica tutti gli scenari devono prevedere orde di invasori!!!!!!, e poi quanti sanniti potevano esserci!!!)

Fabiko ha scritto:

cosa vuoi che ne sapessero i romani di fortificazioni all'inizio della repubblica... via, via, via, tagliare, tagliare, tagliare!!

Questa seconda è molto molto "realistica".

Forse, visti i limiti dell'editor, la soluzione migliore è niente accademia, niente fortificazioni, quantità di nemici ragionevoli ed opportunamente cadenzate.

Eeeeeeeehhhhhhhh! gran brutta bestia il realismo!!!!

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....tamen potissimum cum tu es in fimo usque ad gulam...siles

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Gemelli Cavallo
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MessaggioTitolo: Re: Nuove idee per nuove mappe   Ven 9 Set 2011 - 4:11

se voi per fortificazioni intendete "mura con torri" è un conto se intendete solo "mura" è un altra cosa...le mura da sole hanno il diritto di esserci anche perchè Luceria fu creata con l'intento di essere una città militare...posso darvi comunque ragione sulle torri...Vitellio quindi vuoi pure tu la nuova mappa senza torri? fammi sapere
per quanto riguarda l'Accademia DEVE esserci: la legione manipolare prese il sopravvento in quel periodo perciò nella mappa ci possono stare legionari in formazione a quadrato...anzi fu proprio nelle guerre latine e poi sannitiche che i Romani si resero conto che sull'Appennino la falange oplitica era molto più difficile da mantenere e manovrare rispetto al manipolo...prova lampante è la battaglia di Cinocefale tra Romani e Macedoni: le falangi di Filippo V furono letteralmente distrutte sulle colline a forma di testa di cane della Tessaglia...
ma per carità accetto ben volentieri le critiche costruttive per il bene del realismo urbanistico lol!
allora modifico in modo definitivo la mappa?
- Via le torri
- Numero di nemici leggermente più alto
- Si accademia
- Si mura
ok cosi?

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Fabiko
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MessaggioTitolo: Re: Nuove idee per nuove mappe   Ven 9 Set 2011 - 5:46

Governator Dianensis ha scritto:
se voi per fortificazioni intendete "mura con torri" è un conto se intendete solo "mura" è un altra cosa...le mura da sole hanno il diritto di esserci anche perchè Luceria fu creata con l'intento di essere una città militare...posso darvi comunque ragione sulle torri...Vitellio quindi vuoi pure tu la nuova mappa senza torri? fammi sapere
per quanto riguarda l'Accademia DEVE esserci: la legione manipolare prese il sopravvento in quel periodo perciò nella mappa ci possono stare legionari in formazione a quadrato...anzi fu proprio nelle guerre latine e poi sannitiche che i Romani si resero conto che sull'Appennino la falange oplitica era molto più difficile da mantenere e manovrare rispetto al manipolo...prova lampante è la battaglia di Cinocefale tra Romani e Macedoni: le falangi di Filippo V furono letteralmente distrutte sulle colline a forma di testa di cane della Tessaglia...
ma per carità accetto ben volentieri le critiche costruttive per il bene del realismo urbanistico lol!
allora modifico in modo definitivo la mappa?
- Via le torri
- Numero di nemici leggermente più alto
- Si accademia
- Si mura
ok cosi?

si si le mura ok non ho mai detto di no, sono solo le torri da togliere!!!!

mi va bene, la mia mail la trovavi sul contatto MSN ma stesso ti invio un messaggio
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Scorpione Ratto
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MessaggioTitolo: Re: Nuove idee per nuove mappe   Ven 9 Set 2011 - 6:25

Ancora non la ricevo...

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Gemelli Cavallo
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MessaggioTitolo: Re: Nuove idee per nuove mappe   Ven 9 Set 2011 - 6:56

la vuoi anche tu Goldenaxe? arriva arriva

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Sagittario Serpente
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MessaggioTitolo: Vi pare realistico eliminare le torri?   Ven 9 Set 2011 - 7:28

Scusate un momento, signori, ma secondo voi è possibile che non esistessero torri di guardia sulle mura? Capisco che le si voglia togliere per rendere le cose più difficili (anche se questo significa tradire un po' lo spirito del gioco) ma così il realismo va a farsi benedire.

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MessaggioTitolo: Re: Nuove idee per nuove mappe   Sab 10 Set 2011 - 3:57

Servius Sertorius ha scritto:
Scusate un momento, signori, ma secondo voi è possibile che non esistessero torri di guardia sulle mura? Capisco che le si voglia togliere per rendere le cose più difficili (anche se questo significa tradire un po' lo spirito del gioco) ma così il realismo va a farsi benedire.

Beh ma non è neanche realistico che i romani abbiano le torri e gli invasiori che vogliono saccheggiare una città non abbiano neanche macchine da assedio! (anche rudimentali come arieti o più avanzate come piccole catapulte)

Soprattutto per gli eserciti "civilizzati" come i cartaginesi
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Marcio Sfigato
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MessaggioTitolo: Re: Nuove idee per nuove mappe   Sab 10 Set 2011 - 4:24

Ragazzi, va tutto bene e non entro nel merito delle vostre discussioni sul realismo storico... però non dimenticate una cosa: Caesar 3 è essenzialmente un gioco pacifico, che ha come scopo il far evolvere una città secondo alcune caratteristiche (purtroppo o per fortuna) determinate. Quindi la parte militare è solo un accessorio, un disturbo che viene aggiunto per dar noia al Governatore, che dovrà fare i conti con le difese (peraltro costose), distraendo tempo e denari dalla dinamica cittadina. Questo spiega in parte le carenze da voi notate, anche le incongruenza storiche. Se è per questo mancano anche le battaglie navali, i valli, le frecce incendiarie... ma non è Stronghold...

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MessaggioTitolo: Re: Nuove idee per nuove mappe   Sab 10 Set 2011 - 5:21

...e nemmeno Medieval II TW...comunque ormai la mappa l'ho modificata e inviata agli interessati...come si dice dalle mie parti "com'è venuta ve la tenete" lol! non dovrebbe essere malvagio come scenario in fondo...

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MessaggioTitolo: Re: Nuove idee per nuove mappe   Sab 10 Set 2011 - 5:22

...per "malvagio" intendo poco interessante o noioso...

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MessaggioTitolo: Re: Nuove idee per nuove mappe   Dom 11 Set 2011 - 4:00

Marcio Sfigato ha scritto:
Ragazzi, va tutto bene e non entro nel merito delle vostre discussioni sul realismo storico... però non dimenticate una cosa: Caesar 3 è essenzialmente un gioco pacifico, che ha come scopo il far evolvere una città secondo alcune caratteristiche (purtroppo o per fortuna) determinate. Quindi la parte militare è solo un accessorio, un disturbo che viene aggiunto per dar noia al Governatore, che dovrà fare i conti con le difese (peraltro costose), distraendo tempo e denari dalla dinamica cittadina. Questo spiega in parte le carenze da voi notate, anche le incongruenza storiche. Se è per questo mancano anche le battaglie navali, i valli, le frecce incendiarie... ma non è Stronghold...

Beh beh beh io avrei qualcosa da ridire Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Governator Dianensis ho finito la mappa! Ecco le immagini

Ah non ho resistito, senza spiare nulla ho aperto la mappa, tolto l'accademia militare e ho salvato... almeno mi è morto qualche legionario cribbio!!

Zona Commerciale




Zona Militare (a sud, a nord c'erano altri 2 forti di legionari)




Città di partenza




Città aggiunta (per raggiungere il limite di popolazione)




Spero vi piaccia... ovviamente le due città sono a loro volta due agglomerati, il primo ben fatto, il secondo un pò alla cavolo perchè non avevo intenzione di fare Insulae... ma quando poi ho visto che il livello di prosperità è andato in picchiata ho dovuto rimetterci le mani.

E comunque sanniti sono proprio scarsi... bounce


Ultima modifica di Fabiko il Dom 11 Set 2011 - 4:04, modificato 1 volta
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MessaggioTitolo: Re: Nuove idee per nuove mappe   Dom 11 Set 2011 - 4:03

Purtroppo Fabiko le immagini non si vedono...fai una cosa mandami il file salvato nella mia hotmail! cosi la vedo "live"...comunque i Sanniti sono gli stessi soldati che mettono in campo anche gli Etruschi ho notato...chissà se hanno abilità diverse ma alla vista sono proprio uguali

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MessaggioTitolo: Re: Nuove idee per nuove mappe   Dom 11 Set 2011 - 4:05

Pardon! ora si vedono comunque mandamela lo stesso la mappa in mail su msn Wink

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MessaggioTitolo: Forza bellica delle civiltà   Dom 11 Set 2011 - 10:42

Governator Dianensis ha scritto:
[...] i Sanniti sono gli stessi soldati che mettono in campo anche gli Etruschi ho notato...chissà se hanno abilità diverse ma alla vista sono proprio uguali
Secondo il sito www.caesar3.heavengames.com i Sanniti sono più forti degli Etruschi. Se vuoi i dati precisi devi cercarli lì, io non ricordo molto.

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MessaggioTitolo: Re: Nuove idee per nuove mappe   Lun 12 Set 2011 - 7:03

grazie per la precisazione Sertorius

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MessaggioTitolo: Re: Nuove idee per nuove mappe   Lun 12 Set 2011 - 8:20

Governator Dianensis ha scritto:
grazie per la precisazione Sertorius

Ad ogni modo i migliori secondo me restano i Galli

Cartaginesi e Britanni/Pitti sono buoni, ma gli elefanti o i carri da guerra entrano spesso in azione troppo separatamente dalla fanteria, e crepano quindi come se niente fosse sotto i dardi dei giavellieri

I Galli invece oltre alla fanteria con spada (buona come i fanti cartaginesi) hanno anche la fanteria con ascia (che non agisce separatamente come elefanti e carri da guerra), che quando si selezionano invasioni da 120 unità è così concentrata che quando "entra" nelle formazioni a quadrato, se non ci sono i giavellieri a fare un pò di copertura fà molti ma molti più danni che non gli elefanti....

Unni/Goti o Visigoti sono già molto più scarsi, ma assieme ai Numidi vanno bene nelle mappe piccole con attacchi multipli a 360°.
Grazie alla loro velocità arrivano velocemente alle mura, e le legioni di legionari fanno fatica ad arrivare in tempo se costrette a muoversi di continuo tra un fronte e l'altro. Anche nel caso dei Numidi i giavellieri non riescono a sostenere i corpo a corpo e quindi bisogna comunque puntare sui legionari.

Degli eserciti che adottano la formazione in linea i migliori sono ovviamente i Greci/Macedoni... però contro di loro tanto vale togliere l'accademia militare, giusto per giocare alla pari

Una volta avevo fatto uno scenario sulla guerra di troia, con i romani al minimo per rappresentare un esercito e una città greca, e con invasioni continue per 10 anni per rappresentare l'Iliade...

era uno scenario stupendo, senza torri, accademia militare leoni e gladiatori... tutta tattica per perdere meno unità possibili in quanto la caserma non sarebbe riuscita a rigenerare abbastanza truppe per resistere verso l'ottavo, nono o decimo anno...

aaah è stato perduto mi toccherà rifarlo

anche perchè era a tempo... finita l'Iliade se non si raggiungevano gli obiettivi oltre un tot di anni scattava un terremoto nel bel mezzo di un villaggio dei nativi gigante, che senza l'edificio della missione non puoi pacificare, e che quindi dopo un tot di mesi o anni ti avrebbero distrutto per sfinimento
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MessaggioTitolo: Re: Nuove idee per nuove mappe   Lun 12 Set 2011 - 19:00

Governator Dianensis ha scritto:
Ho pronto un altro scenario creato con l'editor...per la gioia di Fabiko ci sono i Sanniti...è ovviamente una mappa "storica", di conseguenza ecco un pò di trama:

- ...anno 305 a.C., Apulia settentrionale. L'esercito romano, a lungo provato dalla disfatta oltraggiosa delle Forche Caudine di 16 anni prima, dopo la vittoria di Boviano, decide di insediarsi nel Tavoliere delle Puglie, per tentare di accerchiare i nemici sanniti. La città prescelta per l'insediamento è Luceria (odierna Lucera), città dal travagliato passato, essendo stata per lungo tempo assediata dagli stessi Sanniti nel 321 a.C., anno delle Forche Caudine. I Romani tentano ora di creare una città stabile in territorio ostile per tentare di sconfiggere i nemici. -

Ho finito la mappa da un paio di giorni, e volevo complimentarmi pubblicamente con GD.
E' il suo secondo scenario che gioco e anche questo è molto divertente e ben fatto.
Inoltre i riferimenti storici aggiungono quell' atmosfera che rende tutto più interessante.


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MessaggioTitolo: Re: Nuove idee per nuove mappe   Mar 13 Set 2011 - 3:22

)[quote="GoldenaxeHo finito la mappa da un paio di giorni, e volevo complimentarmi pubblicamente con GD.
E' il suo secondo scenario che gioco e anche questo è molto divertente e ben fatto.
Inoltre i riferimenti storici aggiungono quell' atmosfera che rende tutto più interessante.

[/quote]

Grazie Goldenaxe cherry mi fai diventare rosso (in pratica sto utilizzando le tue stesse parole di quando mi complimentai io con te tongue tongue )

comunque non mancheranno altre mappe e tu sarai il primo a provarle! Manda manda su hotmail il file cosi me la fai vedere! Alla prossima mappa storica Goldenaxe!

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MessaggioTitolo: Re: Nuove idee per nuove mappe   Mar 13 Set 2011 - 10:24

Governator Dianensis ha scritto:

Grazie Goldenaxe cherry mi fai diventare rosso (in pratica sto utilizzando le tue stesse parole di quando mi complimentai io con te tongue tongue )

Guarda che a me piacciono solo le donne he!? Suspect


Governator Dianensis ha scritto:

comunque non mancheranno altre mappe e tu sarai il primo a provarle! Manda manda su hotmail il file cosi me la fai vedere! Alla prossima mappa storica Goldenaxe!

Veramente te l'ho mandata in allegato alla mail di sabato... Rolling Eyes

Cmq anche per gli altri:
Luceria Goldenaxe

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MessaggioTitolo: Re: Nuove idee per nuove mappe   Mer 14 Set 2011 - 9:57

scusami Goldenaxe non me ne sono proprio accorto...purtoppo da qualche giorno non ho la rete internet e quindi vado a scrocco quindi non faccio in tempo a vedere tutto che mi disconnetto e lascio le cose a metà lol!

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MessaggioTitolo: Re: Nuove idee per nuove mappe   Ven 16 Set 2011 - 10:18

Goldenaxe nella mappa di Luceria ho notato di nuovo una costante delle tue comunque belle città: una disoccupazione spaventosa! What a Face

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MessaggioTitolo: Efficienza goldenaxiana   Ven 16 Set 2011 - 13:34

Governator Dianensis ha scritto:
Goldenaxe nella mappa di Luceria ho notato di nuovo una costante delle tue comunque belle città: una disoccupazione spaventosa! What a Face
Goldenaxe è un tipo efficiente, è normale che accumuli decine di disoccupati.

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MessaggioTitolo: Re: Nuove idee per nuove mappe   Ven 16 Set 2011 - 19:44

Servius Sertorius ha scritto:
Governator Dianensis ha scritto:
Goldenaxe nella mappa di Luceria ho notato di nuovo una costante delle tue comunque belle città: una disoccupazione spaventosa! What a Face
Goldenaxe è un tipo efficiente, è normale che accumuli decine di disoccupati.

Già, da quando ho giocato il torneo nuovo mondo ormai considero la disoccupazione un pregio

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MessaggioTitolo: Re: Nuove idee per nuove mappe   Lun 19 Set 2011 - 3:00

riprendo il mio argomento...
visto che avete parlato di guerra di troia,e-mail mandate, e altre città (realistiche o non)
ritorniamo a quella che poteva essere la mia prima città efficiente.
le impostazioni erano:
1)barbari con l' opzione 'attacco all' oro'
2)tempesta improvvisa
3)scarsi redditi
4)patrimonio iniziale molto poco
e qualcos' altro ancora.
secondo voi, che ne sapete più di me,
1)che città dovrei scegliere?
2)che popolo barbarico dovrei scegliere?
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Gemelli Cavallo
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MessaggioTitolo: Re: Nuove idee per nuove mappe   Lun 19 Set 2011 - 3:26

Mattia Flavio Vespasiano ha scritto:
riprendo il mio argomento...
visto che avete parlato di guerra di troia,e-mail mandate, e altre città (realistiche o non)
ritorniamo a quella che poteva essere la mia prima città efficiente.
le impostazioni erano:
1)barbari con l' opzione 'attacco all' oro'
2)tempesta improvvisa
3)scarsi redditi
4)patrimonio iniziale molto poco
e qualcos' altro ancora.
secondo voi, che ne sapete più di me,
1)che città dovrei scegliere?
2)che popolo barbarico dovrei scegliere?

Mattia Flavio se vuoi una location per costruire una città che segua i tuoi requisiti posso consigliartene una: Emporiae.
Per chi ha giocato a Imperium - Le Guerre Puniche, questo è un nome che non può essere dimenticato: Emporiae è presente come alleata di Roma, nel secondo scenario della campagna romana del gioco...in pratica siamo in Hispania, i fratelli Scipione, sono appena sbarcati e trovano nella Emporiae greca una valida alleata. Purtroppo la zona pullula di Cartaginesi (che hanno ancora pieno potere nella penisola) e di Tarraconesi non del tutto fedeli! La mappa si basava su una corsa contro il tempo: se Scipione avesse conquistato la città più grande della regione, Cissa, in mano ai Cartaginesi, la città di Tarraco sarebbe rimasta fedele a Roma, altrimenti avremmo dovuto combattere contro 2 città. Emporiae (non "giocabile" poichè veniva gestita dall'IA) era la più piccola delle città e ogni tanto forniva alcuni principes al nostro esercito che, all'inizio, era formato da un favoloso contingente di 50 pretoriani (si in Imperium i Pretoriani erano le truppe d'elitè dei Romani, perciò la disuniformità storica deve passare in secondo piano)...Nella mappa i Cartaginesi erano i padroni assoluti, almeno all'inizio, e muovevano un enorme quantità d'oro da destinare in Italia. Quando non riuscivano a produrlo a Cissa, i punici lo riscuotevano con la forza, derubando i forti e il porto della povera Emporiae.
Questo più o meno era lo scenario, molto difficile ma molto molto bello da giocare!
Ebbene Mattia i tuoi punti potrebbero giustificare la costruzione dell' Emporiae romana, nata intorno al 200 a.C. accanto alla suddetta Emporiae di origine greca, alleata di Roma nelle guerre puniche.
1) i barbari con opzione attacco all'oro possono essere, per quanto detto sopra, i Cartaginesi che tentano di sfruttare in ogni modo la regione per finanziare la marcia di Annibale verso l'Italia
2) la tua tempesta improvvisa potrebbe simboleggiare in Caesar III, le difficoltà romane a mantenere il porto di Emporiae
3) gli scarsi redditi sono facilmente giustificati dal fatto che l'impresa si deve attuare in territorio molto ostile con la sola Emporiae greca come sostegno
4) come per il punto 3
...
quindi io direi
1) costruisci Emporiae
2) imposta le invasioni con i Cartaginesi

Questa è un'idea, se ti piace falla pure...se non ti piace come scenario, mi sa che lo creerò io con l'editor per una nuova mappa storica...(scrivendo mi è ritornata alla mente quella mappa di Imperium, perciò vorrei riviverla anche in Caesar III)

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MessaggioTitolo: Re: Nuove idee per nuove mappe   

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Nuove idee per nuove mappe
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