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 Torneo Dianense

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Gemelli Cavallo
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MessaggioTitolo: Re: Torneo Dianense    Mer 30 Mag 2012 - 5:54

Il sorteggio per Max è stato ora effettuato...con testimoni Lupo, SS, Ema, Vento, Vit...
il nuovo partecipante sarà un nuovo membro della squadra ROSSA!



LEGIO RUBRA
Jimmy Page
Goldenaxe
FedericaDD
Max


TUTTO CIO', IN ATTESA DEL RITORNO DI MAX!

SIAMO A QUOTA 14 (se arriviamo a 15 direi di creare un'altra squadra, per avere 5 team da 3, così da avere lo stesso numero di giocatori per ogni squadra)...

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Gemelli Cavallo
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MessaggioTitolo: Re: Torneo Dianense    Mer 30 Mag 2012 - 6:07

il 15° è Anco Marzio...in sospeso...se è sicuro al 100% fate pure il sorteggio oppure lo faccio io il prima possibile

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DarioP
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MessaggioTitolo: Re: Torneo Dianense    Mer 30 Mag 2012 - 10:40

Per la questione di come costruire il punteggio di squadra ho una proposta alternativa a quella di Servius.

Ciascuna squadra può costruire il suo punteggio totale assemblando come crede i punteggi parziali delle proprie città, a patto che tutti i governatori in una squadra contribuiscano con almeno un parziale.

In questo modo i fortissimi possono spingere al massimo su un parziale o due e tutti sono portati a impegnarsi. Inoltre lo spirito di squadra è rafforzato dalla necessaria specializzazione.

A voi!
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Toro Capra
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MessaggioTitolo: Re: Torneo Dianense    Mer 30 Mag 2012 - 12:19

Un ben ritrovato ad Anco Marzio! Che bello vedere così attivo il forum per questo torneo! Direi che se accetta si potrebbero fare 5 squadre da 3 (se non si riesce a trovare il sedicesimo)!

Per Dario: se devo essere sincero, non sono molto convinto di quest'alternativa, i giocatori sarebbero portati a costruire delle cità non equilibrate dove ognuno cerca di dare il massimo in un parziale rispetto ad un altro. Penso sia forse meglio premiare l'equilibrio della singola mappa e, di conseguenza, degli equilibri delle mappe della squadra. Ma lascio la parola anche agli altri!
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Servius Sertorius
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Sagittario Serpente
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MessaggioTitolo: Spiegazione serissima   Mer 30 Mag 2012 - 14:41

DarioP ha scritto:
Per la questione di come costruire il punteggio di squadra ho una proposta alternativa a quella di Servius.

Ciascuna squadra può costruire il suo punteggio totale assemblando come crede i punteggi parziali delle proprie città, a patto che tutti i governatori in una squadra contribuiscano con almeno un parziale.

In questo modo i fortissimi possono spingere al massimo su un parziale o due e tutti sono portati a impegnarsi. Inoltre lo spirito di squadra è rafforzato dalla necessaria specializzazione.

A voi!
Per amor di precisione devo specificare che l'idea che ho sviluppato in questi giorni non è più quella della deviazione standard. Per considerazioni matematiche che "'l tacere è bello" ho preferito usare le medie pesate. L'idea è sempre quella comunque: favorire il gioco di squadra e limitare il vantaggio di quelle squadre che annoverano qualche giocatore più scafato. Di seguito una spiegazione serissima.

Ecco i temuti componenti della ancor più temuta LEGIO MERDACEA (approssimativamente traducibile con "legione di m&rd@"):

LEGIO MERDACEA
Incontinentia Deretana
Qualsiasi Cosa
Quintus Cacatorius
Qualsiasi Cosa è un vero maestro nell'intasare la classifica dei Servizi. Quelli igienici, ovviamente. Questi sono i risultati della sua squadra nella detta classifica.

Incontinentia Deretana = 200
Qualsiasi Cosa = 1500
Quintus Cacatorius = 400

Punteggio medio = 700


A questo punto calcoliamo per ognuno lo scarto dalla media. Per quello intestinale consultare la fossa biologica.

Scarto dalla media di Incontinentia Deretana = 500
Scarto dalla media di Qualsiasi Cosa = 800
Scarto dalla media di Quintus Cacatorius = 300


Elevando al quadrato questi valori otteniamo gli scarti quadratici, ovvero dei pesi che possiamo utilizzare per regolare verso il basso il decisivo contributo dell'espertissimo Qualsiasi Cosa. Basterà dividere il punteggio di ciascun giocatore per il rispettivo peso. La formula precisa è la seguente (ricordo che l'inverso di un numero è il numero stesso messo al denominatore di una frazione con a numeratore 1: l'inverso di 2 è 1/2, l'inverso di 3 è 1/3 e così via):

p1 = inverso dello scarto quadratico di Incontinentia Deretana
p2 = inverso dello scarto quadratico di Qualsiasi Cosa
p3 = inverso dello scarto quadratico di Quintus Cacatorius
g1 = punteggio di Incontinentia Deretana
g2 = punteggio di Qualsiasi Cosa
g3 = punteggio di Quintus Cacatorius

( p1*g1 + p2*g2 + p3*g3 )
----------------------------------------
(p1 + p2 + p3)
Il quoziente di questo rapporto sarà il punteggio pesato nei Servizi della Legio Merdacea.

Punteggio medio = 700

Punteggio medio pesato = 455


Vi chiederete perché penalizzare il povero Qualsiasi Cosa che aveva dato fondo a tutte le proprie scatolette di fagioli con le cotiche avariati per intasare i propri Servizi. La risposta è che c'è solo un giocatore in grado di rivaleggiare con lo specialista dei Servizi QC: Smerdius Sfintorius della LEGIO PESTIS! Ma ci sono 4 squadre. Ne segue che le squadre senza Qualsiasi Cosa e Smerdius Sfintorius rischierebbero di essere fortemente penalizzate: addirittura potrebbero essere relegate agli ultimi posti solo per l'immenso vantaggio accumulato dai due dispensatori di bacilli nella sola classifica dei Servizi! Il rischio sarebbe quello di abbattere il morale dei novellini che ancora non hanno imparato a padroneggiare a dovere tutti i poteri della salmonella. Come i giovani ma volenterosi Goldenass e Smerdator Diarrensis della LEGIO ACTIVIA, che hanno da poco ritrovato la loro naturale regolarità. Vi sembra giusto?!

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SERVIUS SERTORIUS


Ultima modifica di Servius Sertorius il Lun 4 Giu 2012 - 2:29, modificato 10 volte
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Toro Capra
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MessaggioTitolo: Re: Torneo Dianense    Mer 30 Mag 2012 - 15:30

Sarà l'ora tarda, sarà che di matematica di alto livello capisco poco e niente (studierò mica storia per niente, no? lol! ), sarà tutto quello che volete, ma non ci ho capito un accidente.. In parole povere Sertorius?
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MessaggioTitolo: Re: Torneo Dianense    Mer 30 Mag 2012 - 18:47

CIAO ANCO!!

BENTORNATO!!!


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UNITI CONTRO GLI ONEIROI!

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MessaggioTitolo: Re: Torneo Dianense    Mer 30 Mag 2012 - 19:33

[quote="Servius Sertorius"]
DarioP ha scritto:
Per la questione di come costruire il punteggio di squadra ho una proposta alternativa a quella di Servius.



Incontinentia Deretana = 200
Qualsiasi Cosa = 1500
Quintus Cacatorius = 400

Punteggio medio = 600




la media è 700

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MessaggioTitolo: Re: Torneo Dianense    Mer 30 Mag 2012 - 20:28

Vorrei dare uno "scossone" al torneo... e "stravolgere" un po' le regole, o meglio mettere ordine...

"Propongo" che le città del torneo non debbano avere isolati che non siano collegati con il resto della città. Unica concessione sono i corpi di guardia. Se si vuole isolare un isolato si usa il corpo di guardia e non la mancanza di strada... che ne pensate? Vediamo di amministrare la città in maniera più efficace pur con i problemi che il non "isolamento" di derminati quartieri determina... mi pare una sfida in più. So che il gioco permette di fare tante cose, anche cliccare sul pozzo se è per questo.... o avere giacimenti di materie prime vicino ai cartelli di entrata della strada per Roma, avere più caserme etc etc. Costruiamo delle città "sensate". Ordinate fin che vi pare, ma non con isolati non collegati. Tutti i cittadini hanno diritto di andare dove ne hanno voglia unica concessione, ripeto, il corpo di guardia, che comunque non ferma tutti i camminatori, ma solo quelli senza meta specifica.

Che ne pensate?
Aspetto la replica del forum, mentre preparo il "libretto nero dei cattivi"

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Prima di chiedere hai fatto una ricerca con la funzione SEARCH?
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MessaggioTitolo: Re: Torneo Dianense    Mer 30 Mag 2012 - 20:33

Lupo ha scritto:
Vorrei dare uno "scossone" al torneo... e "stravolgere" un po' le regole, o meglio mettere ordine...

"Propongo" che le città del torneo non debbano avere isolati che non siano collegati con il resto della città. Unica concessione sono i corpi di guardia. Se si vuole isolare un isolato si usa il corpo di guardia e non la mancanza di strada... che ne pensate? Vediamo di amministrare la città in maniera più efficace pur con i problemi che il non "isolamento" di derminati quartieri determina... mi pare una sfida in più. So che il gioco permette di fare tante cose, anche cliccare sul pozzo se è per questo.... o avere giacimenti di materie prime vicino ai cartelli di entrata della strada per Roma, avere più caserme etc etc. Costruiamo delle città "sensate". Ordinate fin che vi pare, ma non con isolati non collegati. Tutti i cittadini hanno diritto di andare dove ne hanno voglia unica concessione, ripeto, il corpo di guardia, che comunque non ferma tutti i camminatori, ma solo quelli senza meta specifica.

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questo è Realismo Urbanistico, Lupo io così procedo in ogni mappa...per me va benissimo, però so che molti non gradirebbero...soprattutto il mio conterraneo blu...qualsiasi cosa diciate, io agirò così

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MessaggioTitolo: Re: Torneo Dianense    Mer 30 Mag 2012 - 20:39

Lupo ha scritto:
Vorrei dare uno "scossone" al torneo... e "stravolgere" un po' le regole, o meglio mettere ordine...

"Propongo" che le città del torneo non debbano avere isolati che non siano collegati con il resto della città. Unica concessione sono i corpi di guardia. Se si vuole isolare un isolato si usa il corpo di guardia e non la mancanza di strada... che ne pensate? Vediamo di amministrare la città in maniera più efficace pur con i problemi che il non "isolamento" di derminati quartieri determina... mi pare una sfida in più. So che il gioco permette di fare tante cose, anche cliccare sul pozzo se è per questo.... o avere giacimenti di materie prime vicino ai cartelli di entrata della strada per Roma, avere più caserme etc etc. Costruiamo delle città "sensate". Ordinate fin che vi pare, ma non con isolati non collegati. Tutti i cittadini hanno diritto di andare dove ne hanno voglia unica concessione, ripeto, il corpo di guardia, che comunque non ferma tutti i camminatori, ma solo quelli senza meta specifica.

Che ne pensate?
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Per me va bene. Anche perchè nelle mie città non esistono isolati non collegati con il resto della città

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MessaggioTitolo: Re: Torneo Dianense    Mer 30 Mag 2012 - 20:40

Molto bene... qualcuno però dovrà rivedere il suo modo di giocare....

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MessaggioTitolo: Re: Torneo Dianense    Mer 30 Mag 2012 - 20:45

Lupo ha scritto:
Molto bene... qualcuno però dovrà rivedere il suo modo di giocare....

il mio conterraneo blu comunque per me si può fare anche (per non svantaggiare troppo SS, che già si è un pò tagliato le gambe da solo per i metodi di valutazione delle città) che una mappa venga costruita in qualsiasi modo da un giocatore e poi solo a fine mappa vengano uniti tutti gli isolati con strade e magari corpi di guardia per evitare che almeno gli omini dei servizi non vadano girovagando per il mondo facendo crollare tutta l'impostazione della città...in ogni caso pur apprezzando molto l'idea di Lupo, per me ognuno può fare cosa vuole

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MessaggioTitolo: Re: Torneo Dianense    Mer 30 Mag 2012 - 21:37

amici un consiglio:

Max non riesce a fare il login nonostante abbia ritrovato la password (era scritta in agenda). Gli conviene effettuare una nuova registrazione oppure c'è possibilità di riavere il suo account?

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MessaggioTitolo: Re: Torneo Dianense    Mer 30 Mag 2012 - 21:46

Mo guardo....

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MessaggioTitolo: Re: Torneo Dianense    Mer 30 Mag 2012 - 21:51

Come le policy della sicurezza e della privacy prevedono, la password dell'utente non è ottenibile nemmeno dall'amministratore del sistema... purtroppo qui non si parla però di Active Directory, dove come admin posso modificare la password e poi far si che l'utente la debba cambiare al primo accesso, in modo che solo lui la sappia... il pannello di controllo mi consente solo di modificarla... ma a quel punto la saprei pure io....

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MessaggioTitolo: Re: Torneo Dianense    Mer 30 Mag 2012 - 22:24

Lupo ha scritto:
Vorrei dare uno "scossone" al torneo... e "stravolgere" un po' le regole, o meglio mettere ordine...

"Propongo" che le città del torneo non debbano avere isolati che non siano collegati con il resto della città. Unica concessione sono i corpi di guardia. Se si vuole isolare un isolato si usa il corpo di guardia e non la mancanza di strada... che ne pensate? Vediamo di amministrare la città in maniera più efficace pur con i problemi che il non "isolamento" di derminati quartieri determina... mi pare una sfida in più. So che il gioco permette di fare tante cose, anche cliccare sul pozzo se è per questo.... o avere giacimenti di materie prime vicino ai cartelli di entrata della strada per Roma, avere più caserme etc etc. Costruiamo delle città "sensate". Ordinate fin che vi pare, ma non con isolati non collegati. Tutti i cittadini hanno diritto di andare dove ne hanno voglia unica concessione, ripeto, il corpo di guardia, che comunque non ferma tutti i camminatori, ma solo quelli senza meta specifica.

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Il primo iscritto al libretto dei cattivi sono io.
Questo è un vincolo allo stile dei Governatori che non mi trova daccordo. Anche perché i miei calcoli sono pensati per confrontare diversi stili di gioco senza avvantaggiarne alcuno.
Per altro non ci sono prove che l'isolazionismo dia vantaggi sull'aggregazionismo (o sul realismo che del'aggregazionismo è una variante) o viceversa.
Goldenaxe e Servius, i massimi rappresentanti delle due correnti di pensiero, se le sono date di santa ragione a Valentia senza che si potesse stabilire se uno dei due criteri fosse prevalente.

Dimenticavo..... Rinoceronte NON è un animale domestico ! ovvero questa è la mia opinione, ma se si dovesse decidere altrimenti.... bene, si seguirà quella strada.


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MessaggioTitolo: Re: Torneo Dianense    Mer 30 Mag 2012 - 22:33

Vitellio Tonnatus ha scritto:

Dimenticavo..... Rinoceronte NON è un animale domestico ! ovvero questa è la mia opinione, ma se si dovesse decidere altrimenti.... bene, si seguirà quella strada.


questa mi è piaciuta molto Vit... comuque la mia proposta era solo per dare alle città un aspetto un "attimino" più "realistico".... è tutto.

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MessaggioTitolo: Risposte multiple   Gio 31 Mag 2012 - 0:20

Ema Trinacrica ha scritto:
Servius Sertorius ha scritto:
DarioP ha scritto:
Per la questione di come costruire il punteggio di squadra ho una proposta alternativa a quella di Servius.



Incontinentia Deretana = 200
Qualsiasi Cosa = 1500
Quintus Cacatorius = 400

Punteggio medio = 600




la media è 700
Hai ragione! Correggo subito.

Lupo ha scritto:
Vorrei dare uno "scossone" al torneo... e "stravolgere" un po' le regole, o meglio mettere ordine...

"Propongo" che le città del torneo non debbano avere isolati che non siano collegati con il resto della città. Unica concessione sono i corpi di guardia. Se si vuole isolare un isolato si usa il corpo di guardia e non la mancanza di strada... che ne pensate? Vediamo di amministrare la città in maniera più efficace pur con i problemi che il non "isolamento" di derminati quartieri determina... mi pare una sfida in più. So che il gioco permette di fare tante cose, anche cliccare sul pozzo se è per questo.... o avere giacimenti di materie prime vicino ai cartelli di entrata della strada per Roma, avere più caserme etc etc. Costruiamo delle città "sensate". Ordinate fin che vi pare, ma non con isolati non collegati. Tutti i cittadini hanno diritto di andare dove ne hanno voglia unica concessione, ripeto, il corpo di guardia, che comunque non ferma tutti i camminatori, ma solo quelli senza meta specifica.

Che ne pensate?
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Iscrivete pure il sottoscritto nel libretto dei cattivi! Questa sarebbe una regola che andrebbe a colpire precisamente me che uso fare cose del genere per considerazioni che ho scritto anche nel DCH. Non mi sembra appropriato.

Jimmy Page ha scritto:
Sarà l'ora tarda, sarà che di matematica di alto livello capisco poco e niente (studierò mica storia per niente, no? lol! ), sarà tutto quello che volete, ma non ci ho capito un accidente.. In parole povere Sertorius?
E io che l'avevo buttata sullo scherzo per non annoiarvi!
In parole povere, se un giocatore ottiene un punteggio molto più alto della media della propria squadra (ma anche molto più basso) il suo contributo nel calcolo del punteggio finale della stessa viene considerato di meno, penalizzandola. Così viene anche incoraggiato il gioco di squadra!

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MessaggioTitolo: Re: Torneo Dianense    Gio 31 Mag 2012 - 1:05

Servius Sertorius ha scritto:
Ema Trinacrica ha scritto:
Servius Sertorius ha scritto:
DarioP ha scritto:
Per la questione di come costruire il punteggio di squadra ho una proposta alternativa a quella di Servius.



Incontinentia Deretana = 200
Qualsiasi Cosa = 1500
Quintus Cacatorius = 400

Punteggio medio = 600




la media è 700
Hai ragione! Correggo subito.


Nonostante l'ora tarda anche io avevo notato l'errore, ma per evitare di fare una figuraccia (che ne so, media astrusa, terza media, birra media, non so di che media stavi parlando!) ho evitato di scrivere!


Servius Sertorius ha scritto:
Jimmy Page ha scritto:
Sarà l'ora tarda, sarà che di matematica di alto livello capisco poco e niente (studierò mica storia per niente, no? lol! ), sarà tutto quello che volete, ma non ci ho capito un accidente.. In parole povere Sertorius?
E io che l'avevo buttata sullo scherzo per non annoiarvi!
In parole povere, se un giocatore ottiene un punteggio molto più alto della media della propria squadra (ma anche molto più basso) il suo contributo nel calcolo del punteggio finale della stessa viene considerato di meno, penalizzandola. Così viene anche incoraggiato il gioco di squadra!

Ecco, così va meglio! Ovviamente non stare a spiegarmi in che modo viene calcolato il tutto perchè non capirei nulla!
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MessaggioTitolo: Re: Torneo Dianense    Gio 31 Mag 2012 - 1:21

Servius Sertorius ha scritto:
Ema Trinacrica ha scritto:
Servius Sertorius ha scritto:
DarioP ha scritto:
Per la questione di come costruire il punteggio di squadra ho una proposta alternativa a quella di Servius.



Incontinentia Deretana = 200
Qualsiasi Cosa = 1500
Quintus Cacatorius = 400

Punteggio medio = 600




la media è 700
Hai ragione! Correggo subito.

a dir la verità ci sarebbe un altro errore

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MessaggioTitolo: Errori corretti   Gio 31 Mag 2012 - 1:36

Ema Trinacrica ha scritto:
[...]

a dir la verità ci sarebbe un altro errore
Se alludi al calcolo dello scarto dalla media ho corretto pure quello.
Siate clementi! Erano le 3 e mezza!

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MessaggioTitolo: Re: Torneo Dianense    Gio 31 Mag 2012 - 3:18

Servius Sertorius ha scritto:
DarioP ha scritto:
Per la questione di come costruire il punteggio di squadra ho una proposta alternativa a quella di Servius.

Ciascuna squadra può costruire il suo punteggio totale assemblando come crede i punteggi parziali delle proprie città, a patto che tutti i governatori in una squadra contribuiscano con almeno un parziale.

In questo modo i fortissimi possono spingere al massimo su un parziale o due e tutti sono portati a impegnarsi. Inoltre lo spirito di squadra è rafforzato dalla necessaria specializzazione.

A voi!
Per amor di precisione devo specificare che l'idea che ho sviluppato in questi giorni non è più quella della deviazione standard. Per considerazioni matematiche che "'l tacere è bello" ho preferito usare le medie pesate. L'idea è sempre quella comunque: favorire il gioco di squadra e limitare il vantaggio di quelle squadre che annoverano qualche giocatore più scafato. Di seguito una spiegazione serissima.

Ecco i temuti componenti della ancor più temuta LEGIO MERDACEA (approssimativamente traducibile con "legione di m&rd@"):

LEGIO MERDACEA
Incontinentia Deretana
Qualsiasi Cosa
Quintus Cacatorius
Qualsiasi Cosa è un vero maestro nell'intasare la classifica dei Servizi. Quelli igienici, ovviamente. Questi sono i risultati della sua squadra nella detta classifica.

Incontinentia Deretana = 200
Qualsiasi Cosa = 1500
Quintus Cacatorius = 400

Punteggio medio = 700


A questo punto calcoliamo per ognuno lo scarto dalla media. Per quello intestinale consultare la fossa biologica.

Scarto dalla media di Incontinentia Deretana = 500
Scarto dalla media di Qualsiasi Cosa = 800
Scarto dalla media di Quintus Cacatorius = 300


Elevando al quadrato questi valori otteniamo gli scarti quadratici, ovvero dei pesi che possiamo utilizzare per regolare verso il basso il decisivo contributo dell'espertissimo Qualsiasi Cosa. Basterà dividere il punteggio di ciascun giocatore per il rispettivo peso. La formula precisa è la seguente (ricordo che l'inverso di un numero è il numero stesso messo al denominatore di una frazione con a numeratore 1: l'inverso di 2 è 1/2, l'inverso di 3 è 1/3 e così via):

p1 = inverso dello scarto quadratico di Incontinentia Deretana
p2 = inverso dello scarto quadratico di Qualsiasi Cosa
p3 = inverso dello scarto quadratico di Quintus Cacatorius
g1 = punteggio di Incontinentia Deretana
g2 = punteggio di Qualsiasi Cosa
g3 = punteggio di Quintus Cacatorius

( p1*g1 + p2*g2 + p3*g3 )
----------------------------------------
(p1 + p2 + p3)
Il quoziente di questo rapporto sarà il punteggio pesato nei Servizi della Legio Merdacea.
Vi chiederete perché penalizzare il povero Qualsiasi Cosa che aveva dato fondo a tutte le proprie scatolette di fagioli con le cotiche avariati per intasare i propri Servizi. La risposta è che c'è solo un giocatore in grado di rivaleggiare con lo specialista dei Servizi QC: Smerdius Sfintorius della LEGIO PESTIS! Ma ci sono 4 squadre. Ne segue che le squadre senza Qualsiasi Cosa e Smerdius Sfintorius rischierebbero di essere fortemente penalizzate: addirittura potrebbero essere relegate agli ultimi posti solo per l'immenso vantaggio accumulato dai due dispensatori di bacilli nella sola classifica dei Servizi! Il rischio sarebbe quello di abbattere il morale dei novellini che ancora non hanno imparato a padroneggiare a dovere tutti i poteri della salmonella. Come i giovani ma volenterosi Goldenass e Smerdator Diarrensis della LEGIO ACTIVIA, che hanno da poco ritrovato la loro naturale regolarità. Vi sembra giusto?!


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MessaggioTitolo: Re: Torneo Dianense    Gio 31 Mag 2012 - 3:55

Servius Sertorius ha scritto:

... Questa sarebbe una regola che andrebbe a colpire precisamente me che uso fare cose del genere per considerazioni che ho scritto anche nel DCH. Non mi sembra appropriato.

... è proprio questo l'intento!

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MessaggioTitolo: Re: Torneo Dianense    Gio 31 Mag 2012 - 7:05

la mia amica ha declinato l'invito

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MessaggioTitolo: Re: Torneo Dianense    

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